Il 4 gennaio 2025, ore 17.00,presso la sala P. Lorenzo Marzullo (Badia)presentazione del libro Castelbuono “Arcani, esseri e magia” con testi di Angelo Cucco e le illustrazioni di Antonia Biundo.
Angelo Cucco, antropologo: Sempre più spesso si sente parlare di Patrimonio Immateriale delle comunità e del suo dissolversi. Progetti, ricerche, rivalutazioni e rivitalizzazioni cercano di mantenere vivo il ricordo e di tramandarlo, ma non tutto si salva, solo ciò che si ritiene importante o utile. Alcune credenze, alcuni usi, alcuni miti, derubricati a sciocchezze, tendono a sparire per sempre, ad essere inghiottiti dal tempo non trovando più chi li racconta. Il volume nasce dunque da una doppia considerazione: da un lato la consapevolezza che le credenze sull’universo mitico-magico castelbuonese non hanno più spazio nella narrazione comune, dall’altro l’idea che fanno parte della cultura di chi ci ha preceduto e per questo meritano rispetto e attenzione al di là della loro veridicità scientifica. Lupiminari, sugliu, Viecchi a Matrici, Fati e tanti altri trovano, tra le pagine, un angolino per riaffacciarsi nella memoria, per non sparire del tutto. Siamo così affascinati dal fantasy propostoci dai film e non dobbiamo conoscere “quello di casa nostra”? Il libro si propone di raffrontare le credenze castelbuonesi con altre siciliane per dimostrare come le idee viaggiassero già nel passato, come si tessesse una rete di informazioni che collegava l’Isola. Fantasmi e trizzi di donna, diavulicchi e spirdati ci condurranno in un piccolo viaggio nel tempo e nello spazio e…nell’arte. Le illustrazioni di Antonia Biundo, infatti, offriranno un tocco di modernità e una rilettura dei miti, imprimendo su carta ciò che l’immaginazione proietta.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…