Madonie

Castelbuono tra miti e credenze

Il 4 gennaio 2025, ore 17.00,presso la sala P. Lorenzo Marzullo (Badia)presentazione del libro Castelbuono “Arcani, esseri e magia” con testi di Angelo Cucco e le illustrazioni di Antonia Biundo.

Angelo Cucco, antropologo: Sempre più spesso si sente parlare di Patrimonio Immateriale delle comunità e del suo dissolversi. Progetti, ricerche, rivalutazioni e rivitalizzazioni cercano di mantenere vivo il ricordo e di tramandarlo, ma non tutto si salva, solo ciò che si ritiene importante o utile. Alcune credenze, alcuni usi, alcuni miti, derubricati a sciocchezze, tendono a sparire per sempre, ad essere inghiottiti dal tempo non trovando più chi li racconta. Il volume nasce dunque da una doppia considerazione: da un lato la consapevolezza che le credenze sull’universo mitico-magico castelbuonese non hanno più spazio nella narrazione comune, dall’altro l’idea che fanno parte della cultura di chi ci ha preceduto e per questo meritano rispetto e attenzione al di là della loro veridicità scientifica. Lupiminari, sugliu, Viecchi a Matrici, Fati e tanti altri trovano, tra le pagine, un angolino per riaffacciarsi nella memoria, per non sparire del tutto. Siamo così affascinati dal fantasy propostoci dai film e non dobbiamo conoscere “quello di casa nostra”? Il libro si propone di raffrontare le credenze castelbuonesi con altre siciliane per dimostrare come le idee viaggiassero già nel passato, come si tessesse una rete di informazioni che collegava l’Isola. Fantasmi e trizzi di donna, diavulicchi e spirdati ci condurranno in un piccolo viaggio nel tempo e nello spazio e…nell’arte. Le illustrazioni di Antonia Biundo, infatti, offriranno un tocco di modernità e una rilettura dei miti, imprimendo su carta ciò che l’immaginazione proietta.

redazione

Recent Posts

Bonus invisibili in casa: come tagliare le bollette e reinventare gli spazi senza lavori | guida pratica

Ridurre i consumi e migliorare il comfort domestico è possibile con piccoli accorgimenti che non…

1 ora ago

Trucchi per la casa: “Pulizie rapide e perfette : 5 mosse da fare ogni giorno (e risparmi minuti preziosi) | Casa sempre in ordine”

Mantenere la casa in ordine senza dedicare ore alle pulizie è possibile grazie a una…

3 ore ago

Bonus mobili ed elettrodomestici: come ottenere la detrazione dopo i lavori di ristrutturazione | attenzione ai limiti

Il bonus mobili ed elettrodomestici continua a essere una delle agevolazioni più richieste, ma per…

8 ore ago

Nuovi concorsi pubblici | Migliaia di posti aperti entro l’anno ma ci sono requisiti nascosti: leggili bene

Un’ondata di nuovi concorsi pubblici promette migliaia di assunzioni entro la fine dell’anno, ma alcune…

10 ore ago

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

1 giorno ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

1 giorno ago