Domenica 22 dicembre la Magia del Natale vi porterà indietro nel tempo grazie ad una manifestazione organizzata dal Comune di Cefalù nel giorno in cui Re Ruggero II “festeggia” il suo compleanno, denominata “Alla Corte del Re”.
La figura portante della storia cittadina è infatti nata il 22 dicembre del 1095 a Mileto, dall’unione fra Ruggero I d’Altavilla e Adelasia del Vasto.
Anche quest’anno celebreremo l’anniversario della nascita del Re normanno con una kermesse, inserita all’interno del calendario natalizio, in cui un corteo storico con i Musici e Sbandieratori del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina, i figuranti in costume dell’associazione La Rupe – Officina Medievale di Enna e del Gruppo medievale Regius di Monreale, porterà tra le vie del centro storico un’atmosfera di festa medievale, guidati dal “Re Ruggero II” e dalla consorte “Elvira di Castiglia”.
Il corteo inizierà alle ore 18:00 dalla Villa comunale e si concluderà in piazza Duomo, ai piedi della magnifica Basilica Cattedrale, voluta e costruita nel 1131 da Ruggero II d’Altavilla.
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…