Un “geo-presepe” fa bella mostra di sè da oggi a Palermo negli uffici di gabinetto dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente guidato dall’ass. On.le Giusy Savarino. Si tratta di una singolare natività proveniente dal territorio del Parco delle Madonie, realizzata dagli alunni dell’ist. Comprensivo di Petralia Soprana su coordinamento della docente Rosetta Albanese usando Salgemma proveniente dalla Miniera Italkali di Raffo, Geosito UNESCO nato sei milioni di anni fa per il prosciugarsi del Mediterraneo. Il Presepe di sale è abitualmente esposto all’interno del Museo Sottosale.
Un altro Presepe affianca il primo, e riproduce un Màrcato di pastori di Geraci Siculo. Il pagliaio e l’ambientazione sono stati realizzati dal Pippo Neglia, del Punto Qui Parco di Geraci, figlio a sua volta di pastori. I cacioforma sono cavallucci di formaggio realizzati dai pastori locali, tradizione che annualmente rivive nella “Carvaccata de’ vistiamara” e che si tramanderà in futuro poiché recentemente è stata avviata la Scuola dei Pastori con un buon successo di partecipanti.
“Abbiamo deciso -afferma l’assessore Savarino – di portare in mostra nei nostri uffici, in occasione del Natale, il territorio e le tradizioni madonite. Un presepe in salgemma realizzato dai bimbi ed uno che celebra le tradizioni agrosilvopastorali, a sottolineare l’importanza della conoscenza dei propri luoghi di origine e delle proprie tradizioni quale base fondamentale e necessaria per una corretta programmazione del futuro”.
“Un tocco di colore e se vogliamo di sapore, nella prestigiosa sede dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente -aggiunge il Commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone- che ci inorgoglisce e ci sprona ancora più a proseguire sulla strada del rafforzamento dell’identità territoriale locale, partendo dalla riscoperta delle tradizioni e del valore geologico e naturalistico del Parco delle Madonie”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…