Il Museo Civico di Castelbuono, insieme all’Amministrazione comunale, annuncia la presentazione alla comunità del restauro della “Fontana della Venere Ciprea”, lunedì 23 dicembre ore 11.00, Corso Umberto I, Castelbuono.
L’intervento conservativo, affidato a RestaurArte di Belinda Giambra, è stato commissionato dal Museo Civico di Castelbuono in collaborazione con il Comune di Castelbuono, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Culturali di Palermo. Grazie a questo restauro il Museo Civico si impegna nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e monumentale di Castelbuono, preservando e consolidando la bellezza e l’integrità dei suoi beni.
L’intervento di restauro condotto negli ultimi mesi ha permesso di risanare le attuali condizioni di degrado delle superficie marmoree, murarie e idrauliche, causate dal dilavamento e dal percolamento, nonché per la presenza di alcune lacune e fratture delle superfici che impedivano la corretta ricezione dei valori stilistici e storico-artistici della fontana. La fase preliminare ha incluso una serie di esami diagnostici conoscitivi per accertare lo stato di conservazione dei materiali e di identificare le tipologie e le specifiche tecniche di intervento sia sull’apparato decorativo che sulla struttura idraulica.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…