Lo spazio esterno al Centro diurno Alzheimer dell’Asp di Palermo si arricchisce di un “giardino terapeutico”. Progettato e realizzato per essere un ambiente di cura e riabilitazione delle attività cognitive, è stato attivato alla presenza del Direttore generale, Daniela Faraoni e del Direttore sanitario, Antonino Levita.
“E’ uno spazio – è stato sottolineato dai responsabili della struttura – che contribuisce a ridurre e contenere lo stress e compensare la difficoltà ad orientarsi nello spazio e nel tempo. In quest’ottica i percorsi sono senza interruzioni e volutamente rotatori. L’ambiente è adeguato alle esigenze dei malati di demenza in cui il curare e il prendersi cura vanno offerti insieme in un ambito in cui gli spazi presentano aree studiate appositamente per la stimolazione delle funzioni cognitive, sensitive ed emozionali”.
Il centro diurno Alzheimer dell’Asp è una struttura semiresidenziale socio sanitaria destinata agli anziani affetti da deterioramento cognitivo. L’anziano, attraverso diversi laboratori, viene aiutato a socializzare, tenersi attivo con attività ludico ricreative e riabilitative occupazionali, migliorando così la sua qualità di vita e quella dei suoi familiari. Tutte le attività contribuiscono a rallentare il decorso della malattia e rimandare il momento del ricorso all’istituzionalizzazione.
Nel “giardino terapeutico”, progettato dall’architetto Alessia Falzone con la consulenza tecnica dell’agronomo, Santo Agnello, la stimolazione della vista avviene attraverso la bellezza estetica e i colori dei fiori e delle piante, l’olfatto attraverso gli odori delle diverse piante aromatiche, l’udito attraverso il cinguettio degli uccelli che si raggruppano in un’area specifica, il tatto attraverso il contatto con le piante i frutti e le attività occupazionali di laboratorio della gestione dei vasi da fiore.
Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…
Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…
Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…
Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…
Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…
Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…