Giovedì prossimo 19 dicembre presso l’Istituto Italiano Fernando Santi di Cefalù in Piazza Bellipanni 30, si terrà un seminario dedicato al ruolo dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) nei contesti ospedalieri. L’evento, della durata di tre ore, si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 ed è suddiviso in due sessioni principali.
Il seminario sarà focalizzata sulla formazione e sulle principali mansioni dell’OSS. Inoltre si esplorerà gli aspetti psicologici e relazionali del lavoro dell’OSS. Si analizzeranno le competenze necessarie per operare efficacemente in ambito ospedaliero e le responsabilità pratiche legate al ruolo, con particolare attenzione al lavoro in team e alla gestione dei pazienti.
Nel corso del seminario, saranno approfonditi i metodi per instaurare un rapporto di fiducia con i pazienti e per gestire le dinamiche emotive, garantendo supporto umano e professionale.
L’evento si concluderà con una valutazione dell’apprendimento e un momento dedicato alla rilevazione della qualità percepita dai partecipanti.Al personale sanitario partecipante al seminario, saranno rilasciati 3,9 crediti ECM.
Il seminario rappresenta un’opportunità preziosa per chi opera nel settore socio-sanitario, offrendo strumenti utili per migliorare le proprie competenze e affrontare le sfide quotidiane con maggiore preparazione.La prima sessione del seminario (ore 9,30-10,30) sarà tenuta dal dott. Agatino Magnifico sul tema “Le mansioni dell’operatore socio-sanitario nei contesti ospedalieri.”
La seconda sessione del seminario (ore 10,30-11,30) sarà tenuta dal dott. Stefano Maranto sul tema “Aspetti relazioni dell’operatore socio-sanitario con pazienti ospedalieri.”La terza sessione del seminario (ore 11,30-12,30) sarà tenuta dal dott. Luciano Luciani sul tema “L’operatore socio-sanitario: formazione e lavoro nei contesti socio-assistenziali-sanitari.”
Istituto Italiano Fernando Santi
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…