Eventi

“Musica tra i reperti”: concerto di Pierpaolo Petta al museo del sito archeologico di Himera

Il musicista palermitano Pierpaolo Petta suonerà la sua fisarmonica tra i reperti dell’Antiquarium e Museo Pirro Marconi che si trova all’interno del sito archeologico di Himera di Buonfornello . Grazie alla collaborazione tra Ars Nova e il Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Jato insieme a Significa Palermo Ets nell’ambito del programma Urban Theatre. Il concerto si terrà domenica 15 dicembre alle ore 18 ad ingresso gratuito.

“Urban Theatre” è mirato a potenziare la conoscenza e l’attrattiva della realtà territoriale di contesto a partire dalla ricca ed articolata realtà del territorio metropolitano palermitano e di quello regionale siciliano. L’attivazione di spazi urbani specificamente riconoscibili come luoghi della narrazione del territorio mira a rendere disponibile ai cittadini e ai turisti un potente strumento di contatto e appropriazione (o riappropriazione) della relazione con i patrimoni di ambiente, cultura e arte di cui il comprensorio metropolitano di Palermo è ricchissimo.

Pierpaolo Petta, nato a Palermo nel 1978, è un fisarmonicista e compositore di origini arbëreshe. Diplomato in Contrabbasso e Musica Jazz al Conservatorio V. Bellini di Palermo, ha studiato fisarmonica con il celebre Frank Marocco. Petta ha tenuto concerti in prestigiosi palcoscenici internazionali e collaborato con artisti di fama mondiale come Nicola Piovani e Antonella Ruggiero. Le sue composizioni originali, arrangiate per l’occasione, offrono una vasta gamma di emozioni, dalla passione del tango all’energia del jazz.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago