Le strategie di valorizzazione e sviluppo delle aree protette, con particolare riferimento al Parco dei Nebrodi e al Parco delle Madonie al centro di un momento di approfondimento e confronto organizzato da Confcooperative Sicilia e Azure Consulting, centro servizi regionale per le imprese sociali, insieme alle Banche di Credito Cooperativo dell’area dei Nebrodi e delle Madonie, BCC Valle del Fitalia Longi e BCC Madonie.
L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre alle ore 10;00 presso la Sala “Soci Fondatori” del Castello Medievale di Longi (ME).L’idea nasce nell’ambito del progetto “Le Madonie e i Nebrodi del futuro”, promosso da Fondosviluppo e dalla Federazione Siciliana delle BCC, che intende promuovere l’autoimprenditorialità nel territorio delle Madonie e dei Nebrodi, come occasione per creare di opportunità lavorative, soprattutto tra i giovani, e per attivare servizi in risposta ai bisogni delle aree protette.
Da questa premessa e da questi obiettivi scaturisce la scelta di un evento pubblico che coinvolga i diversi attori interessati, creando un’opportunità di riflessione e confronto sulla costruzione di strategie di valorizzazione e sviluppo nei Parchi, attraverso il racconto di esperienze locali e di un’esperienza di rilievo nazionale attiva in Trentino, l’APT Valsugana Lagorai.
Le testimonianze saranno punto di partenza per un dibattito incentrato sulla strada da intraprendere per una concreta e valida promozione e valorizzazione dei territori, partendo dalle risorse presenti nel tentativo di innescare nei giovani e nelle imprese locali una nuova visione economica, ambientale e sociale del territorio.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di LONGI, Calogero LAZZARA, introdurranno i lavori il Presidente BCC Valle del Fitalia Longi, Gino FABIO, il Presidente BCC Madonie, Leonardo GENNARO e il Presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano MANCINI.
Seguiranno i contributi di carattere tecnico, intellettuale ed esperienziale di:
Si continuerà con il racconto di storie di successo sulle Madonie e sui Nebrodi con Giovanni NICOLOSI, Guida Naturalistica, Esperto di turismo esperienziale e Attilio CALDARERA, Guida Escursionistica, Esperto di politiche di sviluppo locale.
Le conclusioni saranno affidate a Salvatore CALTAGIRONE, Commissario Straordinario del Parco delle Madonie e Alfonzo DI PIAZZA, Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi.
Modera i lavori Gino FABIO.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…