Territorio

Nebrodi e Madonie, focus sulle strategie di valorizzazione e sviluppo delle aree protette

Le strategie di valorizzazione e sviluppo delle aree protette, con particolare riferimento al Parco dei Nebrodi e al Parco delle Madonie al centro di un momento di approfondimento e confronto organizzato da Confcooperative Sicilia e Azure Consulting, centro servizi regionale per le imprese sociali, insieme alle Banche di Credito Cooperativo dell’area dei Nebrodi e delle Madonie, BCC Valle del Fitalia Longi e BCC Madonie.

L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre alle ore 10;00 presso la Sala “Soci Fondatori” del Castello Medievale di Longi (ME).L’idea nasce nell’ambito del progetto “Le Madonie e i Nebrodi del futuro”, promosso da Fondosviluppo e dalla Federazione Siciliana delle BCC, che intende promuovere l’autoimprenditorialità nel territorio delle Madonie e dei Nebrodi, come occasione per creare di opportunità lavorative, soprattutto tra i giovani, e per attivare servizi in risposta ai bisogni delle aree protette.

Da questa premessa e da questi obiettivi scaturisce la scelta di  un evento pubblico che coinvolga i diversi attori interessati, creando un’opportunità di riflessione e confronto sulla costruzione di strategie di valorizzazione e sviluppo nei Parchi, attraverso il racconto di esperienze locali e di un’esperienza di rilievo nazionale attiva in Trentino, l’APT Valsugana Lagorai.

Le testimonianze saranno punto di partenza per un dibattito incentrato sulla strada da intraprendere per una concreta e valida promozione e valorizzazione dei territori, partendo dalle risorse presenti nel tentativo di innescare nei giovani e nelle imprese locali una nuova visione economica, ambientale e sociale del territorio.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di LONGI, Calogero LAZZARA, introdurranno i lavori il Presidente BCC Valle del Fitalia Longi, Gino FABIO, il Presidente BCC Madonie, Leonardo GENNARO e il Presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano MANCINI.

Seguiranno i contributi di carattere tecnico, intellettuale ed esperienziale di:

  • Stefano RAVELLI, Direttore APT Valsugana Logorai
  • Prof.ssa Gabriella LEVANTI, Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università degli Studi di Palermo
  • Prof. Maurizio LANFRANCHI, ordinario di Management dell’Agribusiness e di Turismo Enogastronomico, Dipartimento Economia Università degli Studi di Messina

Si continuerà con il racconto di storie di successo sulle Madonie e sui Nebrodi con Giovanni NICOLOSI, Guida Naturalistica, Esperto di turismo esperienziale e Attilio CALDARERA, Guida Escursionistica, Esperto di politiche di sviluppo locale.

Le conclusioni saranno affidate a Salvatore CALTAGIRONE, Commissario Straordinario del Parco delle Madonie e Alfonzo DI PIAZZA, Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi.

Modera i lavori Gino FABIO.

redazione

Recent Posts

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

5 ore ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

7 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

24 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

1 giorno ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

1 giorno ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

2 giorni ago