Eventi

I bambini e Babbo natale addobbano l’albero di Natale della Polizia

Anche quest’anno alla stazione centrale di Palermo, il Natale va a braccetto con la sicurezza. Gli agenti della Polfer, infatti, hanno decorato l’albero di Natale del posto di Polizia con l’aiuto di circa 40 bambini dell’Istituto Comprensivo Villabate 2. Gli addobbi sono stati realizzati dagli alunni sui temi della legalità e della sicurezza ferroviaria, trattati durante gli incontri tenuti dagli agenti della Polizia Ferroviaria nell’ambito del Progetto “Train… to be cool”.

“Train… to be cool”, è un progetto ideato, nel 2014, dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Ferroviaria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, ha la finalità di mettere a conoscenza i giovani dei pericoli, talvolta nascosti o poco noti, dell’ambiente ferroviario.

La scolaresca ha raggiunto la stazione a bordo di un pullman della Polizia, per poi visitarne gli ambienti, un treno messo a disposizione da Trenitalia, nonché i mezzi e gli uffici della Polfer. L’itinerario educativo in stazione è stato intervallato dall’arrivo di Babbo Natale, a bordo del veicolo elettrico della Polfer che, oltre ad aiutare i bambini ad addobbare il “Tree… to be cool”, l’albero della legalità e della sicurezza ferroviaria, ha raccolto i doni lasciati dai giovani studenti per coetanei meno fortunati che saranno successivamente consegnati dagli agenti della Polfer ad associazioni di famiglie bisognose della città. La solidarietà dei bambini è stata ricompensata con alcuni gadgets della Polizia di Stato.

 Al termine i bambini hanno augurato Buon Natale alla Polizia recitando una loro poesia e cantando alcune canzoni natalizie.

L’albero rimarrà in stazione per tutte le festività natalizie e sarà un prezioso veicolo di diffusione del tema della sicurezza in ambito ferroviario tra i tanti viaggiatori che si fermeranno ad ammirarne gli originali addobbi.

redazione

Recent Posts

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

2 minuti ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

10 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

13 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

16 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

18 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

22 ore ago