Territorio

Sanità, Giambona “Schifani fermi distruzione rete ospedaliera regionale”

“La riorganizzazione della rete ospedaliera che sta preparando il governo regionale si traduce in una serie di tagli che danneggeranno le aree più interne della nostra Sicilia, basti pensare agli scempi annunciati per gli ospedali di Petralia Sottana e di Corleone. Schifani si passi una mano sulla coscienza e fermi la distruzione annunciata della rete ospedaliera siciliana”. Così il vice-presidente del gruppo parlamentare PD, Mario Giambona, si è espresso in merito alla decisione del governo regionale di depotenziare alcune strutture ospedaliere presenti nelle aree più interne della regione, e in particolare quelle di Corleone e Petralia Sottana.

“Lo strabismo politico mostrato dal governo Schifani sulla sanità siciliana è penoso. Infatti, se da una parte il Pd discute di possibili incentivi ai medici che scelgono di lavorare nelle cosiddette aree disagiate – spiega -, dall’altra il governo regionale decide di chiudere inspiegabilmente gli ospedali attraverso un depotenziamento ben organizzato di tutti i reparti, e che colpisce soprattutto territori già afflitti pesantemente dal fenomeno dello spopolamento”. Giambona poi continua parlando di una  “contraddizione politica che non salvaguarda il diritto alla salute dei siciliani e che sta creando cittadini di serie A e serie B all’interno dell’isola. Una condizione che ha messo in moto una macchina della protesta con in testa i sindaci dei territori che rischiano di essere danneggiati da scelte politiche infauste”. Il deputato del Pd continua la sua analisi e chiede con forza che “venga potenziato il servizio sanitario regionale con il ripristino in tutte le strutture ospedaliere di tutti i reparti e con la piena efficienza dell’area di emergenza urgenza” e aggiunge in conclusione che “a queste condizioni ad essere in pericolo saranno anche gli ospedali messinesi di Barcellona, Lipari, Milazzo, Patti. Stesso discorso per le strutture siracusane di Augusta, Avola, Lentini, Noto e molte altre. Come Pd non lasceremo sole queste comunità e lavoreremo affinché tutti i siciliani non si sentano abbandonati dalle istituzioni”.

redazione

Recent Posts

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

6 ore ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

11 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

1 giorno ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

1 giorno ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

2 giorni ago