Eventi

Amici della Musica di Cefalù: Concerto del maestro Ruggiero Mascellino

Per la stagione concertistica degli Amici della Musica di Cefalù, mercoledì 11 dicembre, ore 18:00, presso il Teatro Cicero, viene proposto il concerto del maestro Ruggiero Mascellino.Ruggiero Mascellino: musiche, pianoforte e fisarmonica – con la partecipazione di Massimo Patti, contrabbasso, è uno dei fisarmonicisti e pianisti siciliani più conosciuti sul territorio, apprezzato non solo in ambito jazzistico e amato per la sua inconfondibile gioia musicale: Ruggiero Mascellino in concerto da solista, alternando il pianoforte alla fisarmonica, accompagnato dal contrabbasso di Massimo Patti, presenta un percorso musicale attraverso le sue composizioni più rappresentative in un intenso dialogo tra sonorità etniche, classiche e jazz, dando vita ad uno spettacolo originale e multiforme che evoca suggestioni antiche e nuove.

Da Fiorella Mannoia a Tosca, da Beppe Vessicchio a Sting, tante esperienze consolidate negli anni hanno fatto di Ruggiero Mascellino un nome nel panorama musicale internazionale. Compositore, pianista e fisarmonicista, oltre che docente presso il conservatorio di musica di Palermo, nella sua carriera trentennale annovera migliaia di concerti nei teatri di tutto il mondo e un’ampia discografia, che porta la sua firma in oltre 30 pubblicazioni: tra le ultime ricordiamo iT, La Stanza, L’Attesa, Suggestions, Subway, The Seasons.
Da qui l’artista segna una nuova e audace tappa del percorso artistico di Ruggiero Mascellino in un intenso dialogo tra sonorità etniche, classiche e jazz, che danno vita a uno spettacolo originale e multiforme: un’esperienza musicale che conduce il pubblico attraverso un percorso nel quale vengono evocate suggestioni antiche e nuove, tutte accomunate dal fil rouge della mediterraneità.

L’originalità nella continuità. Dissodare terreni già battuti per farvi germogliare nuovi frutti. È questa la cifra del progresso insito nelle musiche di Ruggiero Mascellino: una ricerca in profondità più che in estensione, un’originalità che si innesta su radici sonore ben riconoscibili. Ruggiero Mascellino, giunto a piena maturazione compositiva, ha riversato nelle proprie musiche sia la componente apollinea del pianista di formazione classica, sia la componente dionisiaca del fisarmonicista che incarna le forze telluriche della tradizione popolare. Controparte musicale di questa duplice tensione è la presenza d’un reparto strumentale di prim’ordine, in cui convivono acustico ed elettrico, classico e moderno.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago