Società

Roberto Tobia confermato presidente di Federfarma Palermo-Utifarma

A seguito delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2024-2027 e dell’insediamento del nuovo Consiglio direttivo di Federfarma Palermo-Utifarma, Roberto Tobia è stato eletto per la quinta volta presidente dei farmacisti palermitani: guiderà un Consiglio direttivo formato per quasi il 50% da farmaciste.

Roberto Tobia, 61 anni, in atto è segretario nazionale di Federfarma e componente della Giunta esecutiva nazionale con delega agli Affari legali e ai Rapporti con i Parlamenti nazionale ed europeo, nonché attuale vicepresidente nazionale dell’Utifar. Tobia è stato anche presidente dei farmacisti europei del Pgeu.

Nel  nuovo Consiglio direttivo del sindacato dei 395 farmacisti palermitani, confermati  la vicepresidente vicaria, Maria Carmela Sorci, il segretario, Giovanni Cirincione, e il tesoriere, Riccardo  Listro. Il vicepresidente rurale è Dario Ditta. I consiglieri sono Caterina Guardavaglia, Anna Maria Marascia, Pietro Muratore, Marisa Parelli, Giuseppe Patti, Licia Pennino, Ivan Tortorici e Giovanni Tulone.Il Consiglio dei rurali è composto da Dario Ditta (dirigente), Marianna  Prestigiacomo (segretario),  Salvatore Cassisi, Deborah Di Giorgio e Francesco Fortunato Panepinto.

Il collegio dei sindaci è formato da Audenzio Sciamè  (presidente), Cristina Amodeo e Andrea Muratore (effettivi), Floriana Margiotta e Deborah Di Giorgio (supplenti). Del collegio dei probiviri fanno parte Ilario Indelicato (presidente), Vito Ferrara e Paolo Mario Fisco.

“Sarà un mandato –  afferma Roberto Tobia – improntato, in continuità con il triennio precedente, alla piena collaborazione fra tutti i colleghi eletti nell’esclusivo interesse delle esigenze dei farmacisti iscritti.  Rafforzeremo ulteriormente, quindi, quel formidabile asse che ha visto negli ultimi tre anni il 100% di delibere approvate all’unanimità, proseguendo, nella massima condivisione delle  istanze e delle soluzioni ai problemi della categoria dei farmacisti, l’azione sul governo nazionale e sulle  istituzioni locali per consolidare nel lungo periodo e incrementare gli effetti positivi dell’ottenuto riconoscimento normativo del ruolo insostituibile della farmacia come presidio sanitario inserito nella cornice del Servizio sanitario nazionale, e del nuovo modello di ‘farmacia dei servizi’ che ha consentito di sperimentare con successo la ‘farmacia di comunità’. Presa in carico dei pazienti cronici, monitoraggio dell’aderenza alla terapia in collaborazione con gli altri professionisti territoriali e rafforzamento della rete dei servizi al cittadino disponibili in farmacia saranno  i prossimi obiettivi. Ci sarà anche grande spazio per l’innovazione e per gli investimenti soprattutto a sostegno dello sviluppo delle farmacie rurali e di quelle a basso fatturato, ma anche per servizi tecnici che rendano più efficiente e sostenibile la gestione delle farmacie, nonché i rinnovati impegni per il sociale, per le campagne di prevenzione e per l’aiuto alle donne vittime di violenza”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago