Ieri pomeriggio(6 dicembre) i locali della Società operaia mutuo soccorso di Gangi, hanno ospitato il convegno dal titolo: “Terzo settore, amministrazione condivisa e comunità energetiche: un’opportunità per il futuro”. Il comune di Gangi, in collaborazione con l’assessorato regionale Famiglia e politiche sociali e la Società operaia di Mutuo Soccorso di Gangi, ha voluto promuovere una iniziativa divulgativa sulle Comunità energetiche. Si tratta di comunità tese alla produzione, accumulo e condivisione di energia da fonti rinnovabili a fini di autoconsumo che rientrano nel novero delle attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore. Energia elettrica rinnovabile che così può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
Dopo i saluti istituzionali, del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, del presidente del SOMS Cristoforo Bracco, sono intervenuti: Alessandro Ficile presidente di Sosvima; Domenico Alfonzo assessore alle politiche sociali del comune di Gangi; Luigi Iuppa presidente Unione dei Comuni “Madonie”; Antonino Maggio dirigente servizio 6 assessorato regionale alla Famiglia ed alle politiche sociali, Michela Taravella, esperto giuridico Runts “Le comunità energetiche rinnovabili e il terzo settore”, Fabio Gerosa Presidente “Fratello Sole”; Maria Letizia Di Liberti, direttore generale assessorato regionale alla Famiglia ed alle politiche sociali. A moderare il convegno è stato l’esperto economico Runts Giuseppe Tripoli.
“Le comunità energetiche – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – hanno come finalità principale quella di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità in cui opera e certamente non quella di realizzare profitti finanziari, un mio personale ringraziamento va ai relatori dell’importante convegno divulgativo”.
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…