Ieri pomeriggio(6 dicembre) i locali della Società operaia mutuo soccorso di Gangi, hanno ospitato il convegno dal titolo: “Terzo settore, amministrazione condivisa e comunità energetiche: un’opportunità per il futuro”. Il comune di Gangi, in collaborazione con l’assessorato regionale Famiglia e politiche sociali e la Società operaia di Mutuo Soccorso di Gangi, ha voluto promuovere una iniziativa divulgativa sulle Comunità energetiche. Si tratta di comunità tese alla produzione, accumulo e condivisione di energia da fonti rinnovabili a fini di autoconsumo che rientrano nel novero delle attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore. Energia elettrica rinnovabile che così può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
Dopo i saluti istituzionali, del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, del presidente del SOMS Cristoforo Bracco, sono intervenuti: Alessandro Ficile presidente di Sosvima; Domenico Alfonzo assessore alle politiche sociali del comune di Gangi; Luigi Iuppa presidente Unione dei Comuni “Madonie”; Antonino Maggio dirigente servizio 6 assessorato regionale alla Famiglia ed alle politiche sociali, Michela Taravella, esperto giuridico Runts “Le comunità energetiche rinnovabili e il terzo settore”, Fabio Gerosa Presidente “Fratello Sole”; Maria Letizia Di Liberti, direttore generale assessorato regionale alla Famiglia ed alle politiche sociali. A moderare il convegno è stato l’esperto economico Runts Giuseppe Tripoli.
“Le comunità energetiche – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – hanno come finalità principale quella di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità in cui opera e certamente non quella di realizzare profitti finanziari, un mio personale ringraziamento va ai relatori dell’importante convegno divulgativo”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…