Crescono in provincia di Palermo i servizi Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Con 32 nuovi uffici abilitati, salgono a 44 le sedi del Palermitano dove poter fare richiesta dei certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.
In particolare, in 29 nuovi uffici i servizi vengono erogati attraverso gli sportelli interni, mentre nelle sedi di Ficarazzi di Palermo, Bompietro e Blufi i certificati ANPR sono richiedibili da oggi in modalità digitale. Grazie infatti agli innovativi totem, che in provincia salgono così a quota 23, i cittadini possono scaricare in assoluta autonomia i certificati di loro interesse, autenticandosi con la carta d’identità elettronica o con lo spid.
In altre 5 sedi della provincia invece si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Mentre in tutti i 74 uffici postali del Palermitano coinvolti dal progetto Polis è già disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.
Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…
Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…
Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…
Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…
Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…