Società

Lavoro, una fiera organizzata da Regione e Comune di Palermo per disoccupati under 35 ai Cantieri culturali alla Zisa

Una fiera del lavoro rivolta agli under 35 con l’obiettivo di fornire conoscenze, strumenti e metodi pratici utili nella ricerca di un’occupazione, con la possibilità anche di effettuare colloqui con le aziende presenti. Si tratta di “Palermo Job Connect – Tradizione e innovazione”, un’iniziativa in programma il 18 e il 19 dicembre 2024 ai Cantieri culturali alla Zisa, a Palermo, organizzata dall’assessorato regionale al Lavoro – tramite il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale -, insieme con il Comune di Palermo – assessorato alle Politiche giovanili e innovazione digitale – e con la partecipazione dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Palermo e il supporto di Sviluppo Lavoro Italia. 

All’inaugurazione, prevista il 18 dicembre alle 9.30, parteciperanno l’ assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano; gli assessori comunali alle Politiche giovanili, Fabrizio Ferrandelli, e alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, e Paola Nicastro, presidente di Sviluppo Lavoro Italia.

In programma, nel corso delle due giornate, diversi momenti di condivisione tra giovani e istituzioni con la finalità di fornire supporto, orientamento, opportunità lavorative e formative. Gli incontri sono rivolti a tutti i giovani disoccupati dai 18 ai 35 anni e la partecipazione è libera. Allo stesso tempo, il Centro per l’Impiego (Cpi) nei prossimi giorni contatterà circa 24 mila giovani della provincia di Palermo, già iscritti al Cpi, per invitarli a partecipare e indirizzarli verso percorsi di accompagnamento al lavoro e incontri con le aziende.

Il Comune di Palermo sarà presente con il Progetto “Fuori dal giro”, un presidio mobile “in rete” per la prevenzione e la riduzione dei rischi delle dipendenze patologiche rivolto a minori e giovani palermitani. Alle due giornate parteciperanno anche gli ospiti delle strutture del progetto Sai (Sistema accoglienza integrazione), il Ciapi e il dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali. Il Comando militare dell’esercito “Sicilia” parteciperà con un team informativo per l’orientamento alle carriere nelle forze armate, mentre la Sezione territoriale, attraverso il progetto “Sostegno alla ricollocazione professionale”, illustrerà gli sbocchi occupazionali nel settore della Difesa.

Le aziende presenteranno le proprie realtà lavorative, illustreranno le competenze tecniche necessarie per accedere ai propri organici ed effettueranno colloqui con i partecipanti. Ci sarà spazio anche per attività di orientamento e di dimostrazione pratica con alcune realtà che hanno un’offerta formativa gratuita accessibile agli under 35 per l’acquisizione delle competenze digitali, tra cui Ibm, Edgemony, Google developer e Indeed. 

redazione

Recent Posts

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

17 minuti ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

3 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

5 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

9 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

11 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

21 ore ago