Video

Giampiero Amato e la Ciaramedda Natale 2024

E’  su tutte le piattaforme digitali il classico natalizio della tradizione siciliana A’ Ciaramedda, eseguita dal giovane cantautore polistrumentista siciliano Giampiero Amato.

C’è stato un tempo in cui i regali non si trovavano sotto l’albero di Natale, erano tempi diversi, per certi versi più genuini e certamente modesti. Una semplice canzone bastava a scaldare i cuori nelle fredde serata invernali in Sicilia, sicuramente una gioia per l’anima e per il sorriso dei più piccoli. Per le vie e le “vanedde” dei paesini, il suono della “Ciaramedda” dei pastori, annunciava il tepore della Notte Santa che stava per arrivare.

A distanza di secoli, i pastori siciliani mantengono viva e conservano la memoria di una fede antica e profondamente radicata. Gli zampognari ancora oggi infatti, nel periodo natalizio cantano la nascita di Gesù Bambino sulle note della “Ciaramedda”.

Il noto cantautore e polistrumentista siciliano Giampiero Amato, ha voluto riprendere questo canto tradizionale siciliano, a lui molto caro, per diffondere lo spirito delle feste natalizie facendo conoscere quelle che sono le radici della nostra cultura e identità siciliana.

“Ho inciso questa canzone – spiega Amato – perché della cultura musicale siciliana, la parte che più mi affascina e tocca corde del mio cuore, sono proprio i canti del Natale siciliano. È una canzone che accompagna la mia vita fin da piccolo, c’è stato un periodo in cui determinate dinamiche mi hanno portato a vivere fuori dalla Sicilia ed era proprio a Natale che sognavo di ritornare nella mia terra amata e poterne sentire il profumo della magia che viveva nei miei ricordi, mentre ascoltavo i canti della tradizione natalizia siciliana”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

18 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago