Territorio

Al via il Meeting dei delegati nazionali Geoparchi UNESCO

I Geoparchi italiani aderenti alla rete mondiale Unesco, su invito dell’Ente Parco delle Madonie, si ritroveranno oggi martedi 3 e domani mercoledi 4 dicembre in Sicilia in occasione del ventennale della Rete mondiale Geopark Unesco.I Geoparchi sono territori riconosciuti ad elevato valore scientifico per le loro caratteristiche geologiche e naturalistiche. In Italia la rete conta undici Geoparchi (oltre 200 a livello mondiale) aderenti alla rete mondiale, dal 2015 riconosciuta dall’Unesco che ne tutela e promuove le caratteristiche specifiche coinvolgendo nei programmi scienza, territorio, istituzioni, scuole e cittadini.

L’Ente Parco, guidato dal commissario straordinario Salvatore Caltagirone, dal 2004, su richiesta del Gal Madonie, gestisce il progetto Geopark valorizzandone le caratteristiche e promuovendone gli aspetti scientifici.

In questo programma si inserisce la due giorni contrassegnata da visite istituzionali ma anche dalla scoperta dell’area del Geopark Madonie, che abbraccia 22 Comuni dell’Area Metropolitana di Palermo.Martedi, dopo un incontro tecnico con l’assessore regionale al territorio Giusy Savarino, prevista la visita a Castelbuono, quindi a Cefalù.

Il meeting generale è previsto per mercoledi 4 dicembre alle ore 16 presso il Cine teatro Grifeo di Petralia Sottana con diretta fb su Grifeoweb Tv.Insieme ai delegati del meeting nazionale, che costituirà un importante momento di riflessione sullo stato dell’arte dei Geoparchi non solo a livello nazionale, interverrà da remoto anche il presidente mondiale dei Geopark Unesco Nickolas Zouros.

Tra i temi sul tavolo del dibattito, anche l’avvio di una serie di importanti sinergie per la diffusione della didattica geologica intesa come strumento culturale di prevenzione e comprensione dei cambiamenti climatici e degli impatti di questi fenomeni sull’ambiente, sul suolo e sulla quotidianità di ogni cittadino.

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

3 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

5 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

9 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

11 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

21 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

22 ore ago