Cultura e spettacolo

Museo Civico Castelbuono. Omaggio ad Antonino Pasculli

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di invitarvi al concerto omaggio ad uno dei più grandi virtuosi dell’Oboe che la storia ricordi: Antonino Pasculli (1842-1924).

Nell’anno del centenario della sua scomparsa Omar Zoboli, virtuoso moderno dell’Oboe che per primo ha registrato le composizioni di Pasculli, insieme ad amici e colleghi si sta prodigando a mantenerne viva la memoria. Dopo un Congresso di ben tre giorni tenutosi presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, dove musicologi e oboisti hanno alternato Conferenze a Concerti, ora anche Palermo, città natale di Pasculli, si appresta a ricordare il suo illustre concittadino.

Con un’anteprima nella Sala del Principe del Museo Civico di Castelbuono, Omar Zoboli, con l’oboista Paolo Pollastri, accompagnati dal pianista Matteo Ramon Arevalos, proporranno due fra le più rappresentative composizioni di Antonino Pasculli: il Concerto sopra motivi dell’Opera Poliuto di G.Donizetti per Oboe e Pianoforte, eseguito dallo stesso Omar Zoboli, e la Fantasia Amelia, per Corno Inglese e Pianoforte, dall’Opera Un ballo in maschera di G.Verdi, eseguita da Paolo Pollastri.

A completare il programma della serata i due oboisti si alterneranno nell’esecuzione delle Sei Metamorfosi da Ovidio, per Oboe solo, che il compositore inglese B.Britten mise in musica nel 1951, prendendo spunto da sei personaggi mitologici, la cui metamorfosi venne mirabilmente descritta da Ovidio.

Insieme i due oboisti eseguiranno poi di W.F.Bach, secondogenito di Johann Sebastian, un Duetto in tre movimenti.

Forma prediletta nella didattica strumentale, il Duetto rappresenta una evoluzione dei rinascimentali “Bicinia instrumentalis”. All’epoca interi Metodi raccoglievano questi Duetti, indispensabili all’apprendimento del Ritmo, dell’Intonazione, del Contrappunto; la voce superiore, affidata all’allievo, fatta di semplici note lunghe o scale, veniva accompagnata dal Maestro, con contrappunti che ne rendevano piacevole lo studio. Aumentando progressivamente le difficoltà della voce superiore, l’allievo arrivava ad avere la stessa abilità del Maestro.

L’evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

PROGRAMMA DEL CONCERTO
ANTONINO PASCULLI

“Amelia”

Un pensiero da “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi

Fantasia per Corno Inglese e Pianoforte

WILHELM FRIEDEMANN BACH (1710 – 1784)
Duetto in Re minore,
per due Oboi – Allegro – Larghetto – Vivace

BENJAMIN BRITTEN (1913 – 1976)

Sei Metamorfosi da Ovidio op. 49, per Oboe solo – Pan – Phaeton – Niobe – Bacchus – Narcissus – Arethusa

ANTONINO PASCULLI
Fantasia sull’Opera Poliuto di Gaetano Donizetti, per Oboe e Pianoforte

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

7 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

10 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago