Madonie

La comunità energetica di Blufi a Lisbona

Una importantissima iniziativa sulle ristrutturazioni energetiche in Europa denominata, Citizen-led Renovation continua i suoi sforzi per aumentare la domanda di ristrutturazioni energetiche residenziali coinvolgendo tutti i cittadini di tutta Europa.
Soltanto quindici studenti, ognuno rappresentante di una comunità energetica, sono stati selezionati per partecipare a questa fase, tra le comunitàenergetiche presenti in Portogallo anche la Cer " Blue Green Energy " rappresentata dal suo Presidente Lillo Puleo (sindaco del comune di Blufi ), la quale nell’ambito del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Blufi, mira a ristrutturare il 30% degli edifici residenziali con impianti fotovoltaici e miglioramenti dell’efficienza energetica. Il progetto riguarda anche edifici non residenziali, con un investimento stimato di circa 1 milione di euro.


Su questa iniziativa Europea l’attenzione è stata rivolta alla raccolta di spunti pratici attraverso progetti pilota selezionati. Tuttavia, questa fase ha fornito anche un ambiente di sviluppo strutturato per gli studenti e i follower al fine di coinvolgere sempre di piu` un’ampia rete di comunità energetiche.L’iniziativa mira a stabilire un quadro che supporti le ristrutturazioni energetiche promosse dalla comunità, contribuendo all’efficienza energetica nei settori residenziali in tutta l’UE.
“ Abbiamo partecipato ad un bando Europeo – riferisce Lillo Puleo – sulla Ristrutturazioneenergetica guidata dai cittadini, e siamo stati selezionati con un buon punteggio come uno dei migliori progetti di ristrutturazioni energetiche in Europa.
Il bando, lanciato ad aprile, nel contesto dell’iniziativa Citizen-Led Renovation (CLR), servizio di supporto finanziato dall’Unione europea permette alle comunità energetiche di condurre progetti di ristrutturazione energetica e aiuta le comunità a superare le barriere finanziarie, legali, tecniche e informative.E’ stato assegnato alla nostra Cer una figura ( SPOC ) che ci supporterà nel processo di ristrutturazioni energetiche che abbiamo previsto tra l’altro nel PAESC.


Il nostro referente è Andrea Brumgnach, il quale ringrazio per la disponibilità mostrata sin da subito e per averci già dato, in questa prima fase, importantissimi suggerimenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.Un esperienza unica e molto interessante quella di Lisbona che ha permesso di confrontarmi con altre realtà europee, alcune delle quali già ben consolidate.
Aver portato l’esperienza della nostra piccola comunità in Portogallo è stato un ulteriore passo avanti che spero potrà portare risultati importanti alla nostra Cer e non solo.Oggi più che mai è indispensabile che ogni paese, ogni realtà, ogni individuo in Europa e nel mondo intero si impegni sul fronte dell’emergenza climatica, non possiamo più perdere ulteriore tempo e le comunità energetiche oggi sono “baluardo” sui temi della tutela ambientale ma anche e per riflesso sull’aspetto sociale e antropologico della società odierna.”

Tengo a ringraziare tutti gli amministratori del nostro comune, i membri del Cda e tutti i soci della comunità energetica ” Blue Green Energy ” per la fiducia ricevuta e per aver creduto sull’importanza “oggi”dell’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia; voglio ringraziare altresì la dottoressa Chiara Onorati, l’energy manager del nostro comune Claudia Raimondi, il responsabile dell’area tecnica Vincenzo Vaccarella e comunque tutti gli uffici comunali per il lavoro svolto in questi anni, per avere raccolto i dati necessari e per averci seguito su tutto l’iter che ci ha permesso di partecipare al bando Europeo.
Resta soltanto il fatto che la sfida sulle fonti rinnovabili deve poter seguire iter burocratici molto più veloci e snelli e che premino ogni cittadino e/o comunque qualsiasi tipo di aggregazione o ente sensibile alle politiche sulla transizione energetica.

redazione

Recent Posts

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

2 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

3 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

4 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

5 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

7 ore ago

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e…

7 ore ago