Madonie

Aperte le preiscrizione 2025 per i Corsi di formazione per Assistenti Familiari nella Provincia di Palermo e a Tusa : un’opportunità per il territorio siciliano.

Da lunedì 2 Dicembre 2024 – l’Istituto Italiano Fernando Santi avvierà le preiscrizioni nelle sedi formative di Palermo, Petralia Soprana, Cefalù e Tusa per la partecipazione ai percorsi di formazione per Assistenti Familiari, finanziato dal Programma Regionale FSE+ Sicilia 2021-2027.

Questo importante programma mira a rafforzare l’offerta di servizi socio-assistenziali, rispondendo alla crescente necessità di supporto per le persone non autosufficienti in Sicilia.

Il percorso formativo è rivolto a disoccupatiinoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Sicilia, con età compresa tra i 18 e i 64 anni. Un’opportunità significativa per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’assistenza domiciliare e migliorare la qualità della vita delle persone che necessitano di supporto nella vita quotidiana.

I partecipanti devono possedere il titolo di studio di licenza media, come indicato nelle specifiche schede di qualificazione e possono includere anche caregiver familiari, che saranno supportati nel loro ruolo con il riconoscimento di crediti formativi. I cittadini non comunitari, è necessario che siano in possesso di un permesso di soggiorno valido.

Il percorso formativo, erogato dall’Istituto Italiano Fernando Santi, si propone di qualificare gli assistenti familiari con competenze professionali, socio-culturali e relazionali fondamentali per l’assistenza a persone anziane, disabili o parzialmente non autosufficienti.

Il programma formativo include anche moduli obbligatori su igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, alfabetizzazione informatica e lingua straniera, oltre a un periodo di stage che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso.

I corsi di formazione rappresentano una risorsa fondamentale per chi desidera inserirsi nel mercato del lavoro in un settore che sta conoscendo una crescita continuagrazie alla crescente domanda di assistenza domiciliare di qualità. I partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con una rete di servizi e professionisti nel settore socio-assistenziale, migliorando le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni e per le preiscrizione ai corsi di Assistente Familiare contattare:

Sede di Cefalù: Tel. 0921820574 – 3387551702 – 3389576705

Sede di Tusa: Tel.3387551702 – 3389576705

Sede di Petralia Soprana: Tel. 0921998771 – 3278662485 – 3316432911

Sede di Palermo: Tel. 091588719 – 3389576705

Sito web: www.iifs.it

Email: segreteria@iifs.it

redazione

Recent Posts

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

38 minuti ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

2 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

3 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

4 ore ago

I Carabinieri di Mezzojuso sequestrano tartarughe detenute illegalmente

Nell’ambito del ruolo cruciale che l’Arma dei Carabinieri svolge nella salvaguardia della fauna selvatica e…

5 ore ago

Degrado urbano? A Bagheria i cittadini ora possono inviare fotosegnalazioni da app al Gestore ambientale

Più di una famiglia su due a Bagheria si prodiga attivamente per una differenziata perfetta e…

6 ore ago