Attualità

San Mauro Castelverde, grande affluenza all’Open day della Prevenzione dell’Asp 6

 Grande successo per l’Open Day Itinerante dell’Asp 6 Palermo tenutasi ieri a San Mauro Castelverde, in collaborazione con i volontari del Lions Club. La manifestazione ha visto quasi cinquecento persone rivolgersi ai camper sistemati presso la piazza principale del paese che offrivano vari servizi di screening, vaccinazioni e anche assistenza amministrativa per il cambio del medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito. Da metà mattinata e fino al pomeriggio è stato un andirivieni di persone che hanno effettuato, gratuitamente e con accesso diretto, visite ed esami. Uno spazio è stato riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, hanno fatto attività di prevenzione del randagismo.

I numeri: sono stati eseguiti 32 Screening diabete, 23 di malattie infettive, 40 visivo ped., 40 screening logopedico ped., 34 audiometrico, 25 screening mammografico, 48 cervicocarcinoma, 45 tumore colon retto, 28 vaccinazioni, 106 prevenzione cardiovascolare, 10 servizi di prevenzione randagismo e 10 pratiche presso lo sportello amministrativo.

“Siamo soddisfatti – afferma il sindaco Giuseppe Minutilla – per il servizio che l’Asp 6 di Palermo ha offerto al nostro paese e ai cittadini che hanno avuto accesso a vari servizi sanitari senza bisogno di spostarsi. Per questa iniziativa – continua Minutilla – voglio ringraziare il Direttore del Distretto Sanitario di Cefalù Amedeo Castiglia, Il Direttore Generale dell’ASP di Palermo la D.ssa Daniela Faraoni, il Direttore Sanitario dott. Antonio Levita e la dott.ssa Liliana Costa dell’Asp Palermo. Un ringraziamento particolare a tutta la Giunta Comunale e i Consiglieri Comunali, ai Vigli Urbani e ai ragazzi del Servizio Civile per l’impegno e la collaborazione.” 

redazione

Recent Posts

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

1 ora ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

5 ore ago

Pensione di reversibilità addio per sempre: “È stato bello finché è durato” | Vedove italiane abbandonate a sé stesse

Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…

7 ore ago

METEO, l’inverno arriva in anticipo | Pioggia e neve tra pochissime ore: italiani presi alla sprovvista

Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…

17 ore ago

Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…

20 ore ago

Temptation Island, grave incidente per il protagonista | Corsa disperata in Pronto Soccorso: dall’ospedale nessuna notizia

Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…

23 ore ago