Eventi

A Cefalù la IV Giornata diocesana di Studi Giuridici

Venerdì 6 dicembre 2024 a Cefalù presso il Palazzo Vescovile, ospitata all’interno del Salone Sansoni, si terrà la IV Giornata diocesana di Studi Giuridici sul tema “Il Giurista e la Legge: la norma giuridica tra sovranità del legislatore e autonomia dell’interprete”.

Il convegno, organizzato dal Tribunale Ecclesiastico Diocesano e dall’Ordine degli avvocati di Termini Imerese, verrà aperto alle 16.30 dai saluti di S.E.R. mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e Presidente del Tribunale Ecclesiale Diocesano, del dott. Antonio Napoli, Presidente del Tribunale di Termini Imerese, del dott. Ambrogio Cartosio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, dell’avv. Giuseppe Muffoletto, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e dell’avv. Rosaria Bova, Referente Formazione Continua del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.

Due le relazioni programmate per il pomeriggio.

La prima relazione, dal titolo “L’interpretazione autentica quale munus in favore della comunità dei cittadini/credenti”, sarà tenuta da S.E.R. mons. Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi.

La seconda, dal titolo “L’interpretazione non autentica e il ruolo nomopoietico della giurisprudenza: l’errore di fatto quale causa di nullità del matrimonio canonico e del matrimonio civile”, sarà tenuta dall’avv. Valerio Monteleone, Avvocato del Foro di Palermo.

Le conclusioni saranno curate dall’avv. prof. Pietro Lojacono, Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università LUMSA.

Al termine dei lavori don Alessio Corradino, Giudice del T.E.D., presenterà le statistiche inerenti all’attività del Tribunale Ecclesiale Diocesano nel corso dell’anno giudiziario 2024 e saranno consegnati ai presenti gli Atti del convegno che si è tenuto l’1 dicembre 2023 in occasione della III Giornata Diocesana di Studi Giuridici.

Il convegno è valido per la formazione continua degli avvocati e riconosce n. 3 crediti formativi in materie ordinarie.

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

5 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

9 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

12 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago