Sarà il regista e direttore della fotografia catanese Alfio D’Agata il direttore artistico della seconda edizione di Ciminna Corto Fest. Il festival del cortometraggio,organizzato e voluto fortemente dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Filippo Barone, anche quest’anno, come nella prima edizione vede la partecipazione di diverse opere di giovani registi emergenti. Giovedì 28 e venerdì 29
novembre avrà luogo il Corto Fest ciminnese. L’evento rientra nel finanziamento avuto dal Comune da parte dell’Unione Europea e del Ministero della Cultura.
La giuria, intanto, ha scelto i cinque cortometraggi finalisti: “Zerocavalcare” con la regia di Gabriele Vivante (Teriste Film); “Gerione” di Nicola Scamarcio (Tersite Film); “The man in the maintime” di Sebastiano Dimartino (Tersite Film);“Livandro” di Alessandro Garelli e Mattia Capone (SchortsFit Distribuction) ;“Petrol” di Cabiria Lizzi (cattive Distribuzioni).Una edizione all’insegna degli incontri – dibattiti nelle scuole locali alla presenza anche della madrina della manifestazione l’attrice Maria Guerriero, tra l’altro protagonista dell’ultimo film che ha girato dal titolo “Ingiusta condanna”. Con l’attuale direttore artistico di Ciminna Cortofestival Alfio D’Agata, Maria Guerriero ha girato nel 2021 “The amazons are back”.La kermesse ciminnese inizierà giovedì 28, alle ore 11 con i saluti istituzionali e la presentazione del programma del festival, di seguito sarà proiettato il cortometraggio fuori concorso dal titolo “Ciao Nina” contro la violenza sulle donne a cui seguirà un dibattito con gli studenti alla presenza dell’attrice Maria Guerriero.
Nel pomeriggio alle ore 17 invece, si assisterà alla proiezione dei cortometraggi finalisti con la partecipazione della giuria speciale del festival e la votazione degli studenti. Dopo la proiezioni dei corto finalisti sarà proiettato un altro cortometraggio fuori concorso dal titolo “Show Yourself” cui seguirà un incontro dibattito dal titolo “Lo sviluppo di un territorio grazie al cinema: dal Gattopardo a Makari”. Interverranno Sergio D’Arrigo della società Etnafilm, Claudio Musumeci, attore della serie Makari; Giuseppe Cusmano, presidente BC Sicilia sezione di Ciminna.Venerdì, invece, spazio alle ore 11 all’incontro dibattito con gli studenti dal titolo “Le opportunità lavorative nel mondo del Cinema” alla presenza dell’attore e comico Stefano Masciarelli, il produttore cinematografico Marco Pietrangeli, il regista Alfio D’Agata, l’attrice Maria Guerriero e la scenografa Anna Scordio. Nel pomeriggio alle ore 17 dibattito “Cibo e cinema” a cura di Emiliano Milza esperto e critico. A seguire lo spettacolo con Stefano Masciarelli e la premiazione dei cortometraggi vincitori della
seconda edizione della kermesse ciminnese. L’evento si concluderà con la degustazione
dei prodotti tipici del luogo.Tutti gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium I.I.S. D’Alessandro in via Carlo Alberto dalla Chiesa.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…