Territorio

Ad Isnello il Festival delle Filosofie

Il Comune di Isnello, anche quest’anno, è partner del Festival delle Filosofie Palermo, giunto alla VII edizione.Una serie di appuntamenti culturali di grande successo e straordinaria attualità in tour per la Sicilia. Imperdibile la tappa di Isnello, VENERDÌ 29 NOVEMBRE alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Centro Sociale, con un esclusivo seminario con proiezioni dal titolo: “Verità manipolate: Intelligenza Artificiale vs Realtà?” con la partecipazione di Carlo Baiamonte e Marco Giacalone.

In un mondo in cui l’immagine e la narrazione sono spesso distorte, “Verità Manipolate: Estemporaneous Fake” esplora i confini sottili tra realtà e illusione, cogliendo l’opacità che oggi intrinsecamente contraddistingue i flussi informativi.La libertà di espressione e il rischio di condizionare la creatività, il depotenziamento dell’etica deontologica nell’informazione pubblica, il successo e la diffusione delle pratiche di disinformazione ma anche la libertà di utilizzare l’Intelligenza Artificiale nelle piattaforme per velocizzare le notizie. 

L’IA però è anche il coraggio di sperimentarsi, di combattere le credenze e le teorie cospirazioniste. La ricerca, la diffusione di metodologie di controllo delle fonti, la cura nelle professioni di comunicazione aiutano a dimensionare i rischi o si tramutano anch’esse in uno strumento di demonizzazione preventiva? Attraverso una serie di immagini create o elaborate con l’IA, (stra)-ordinarie e sensazionalistiche, corredate secondo gli standard dello storytelling, si svela l’inganno, si sollecitano sinapsi ampiamente consolidate, se ne creano di nuove. 

Ogni immagine è vera, è un fatto, un gioco, un frammento di realtà manipolata.Gli interventi dei relatori mirano, in un’ottica anche di interazione con il pubblico, a sensibilizzare sui rischi delle manipolazione. Marco Giacalone esaminerà i caratteri dell’intelligenza artificiale, i punti forti e deboli; Carlo Baiamonte esaminerà i rischi correlati all’esercizio della creatività. Le proiezioni forniranno spunti, stimoli e contenuti per la discussione.

Carlo Baiamonte, insegna Filosofia nei Licei. Appassionato di fotografia e di sociologia culturale, ha svolto una lunga esperienza come formatore nel terzo settore, nella comunicazione sanitaria e nella ricerca sociale, con un interesse specifico verso le periferie urbane e i temi della marginalità. Giornalista pubblicista, curatore di blog, ha al suo attivo anche diverse pubblicazioni di libri e collaborazioni istituzionali sui temi delle pari opportunità di genere e sulla valutazione della qualità dei servizi sanitari, è responsabile degli eventi nel settore fotografia del Festival delle Filosofie.

Marco Giacalone è fondatore di MarcoMedia e docente a contratto di informatica alla LUMSA Santa Silvia. Ha lavorato per multinazionali, Ministero dei Beni Culturali e della Difesa. Consulente informatico in Sicilia per ordini di Medici, Commercialisti, Giornalisti, Biologi, Veterinari. Giornalista pubblicista.

Si ringrazia particolarmente Lympha.

Sui temi del Festival delle Filosofie una intervista a Paola Castiglia nel Giornale di Cefalù LINK

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

24 ore ago