Il Progetto Eduscopio promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli conferma anche per quest’anno l’ISIS “G. Salerno” di Gangi un modello di eccellenza a livello nazionale. L’Istituto, infatti, ha ottenuto risultati brillanti nell’ultima rilevazione di Eduscopio, piattaforma finalizzata a orientare gli studenti nella scelta della scuola superiore e dell’università. Il progetto, ogni anno al livello nazionale, si occupa di incrociare i dati delle scuole e stila una classifica dei migliori istituti di tutta Italia. L’Istituto gangitano quest’anno svetta in cima, infatti il tecnico economico si posiziona primo e il liceo guadagna il secondo posto tra le scuole dello stesso indirizzo dell’intera provincia palermitana.
Il Salerno è, dunque, una delle migliori scuole superiori in tutta l’isola.
Eduscopio è uno strumento innovativo che, incrociando i dati delle scuole superiori con quelli universitari e del mondo del lavoro, permette di capire quali sono gli istituti che preparano meglio i ragazzi al futuro. Grazie a questo prezioso strumento -che opera in maniera obiettiva su scala nazionale- gli alunni e le relative famiglie possono essere orientati verso una scelta più consapevole. Proprio per orientarsi -e capire al volo la valutazione di una delle scuole- viene ricavato l’indice FGA che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti dagli studenti.
Questo indice misura la qualità di un diploma in base a quanto i suoi possessori, cinque anni dopo il diploma, frequentano l’università o lavorano (e quanto guadagnano).Un indice FGA alto indica che i diplomati di quella scuola hanno maggiori probabilità di proseguire gli studi o di trovare un buon lavoro. I risultati ottenuti dal Salerno sono la conferma di un impegno costante nel fornire ai propri studenti una formazione di alta qualità. L’Istituto, con i suoi numerosi indirizzi, si è distinto per la capacità di preparare i ragazzi ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e dell’università. Il successo dell’ISIS “G. Salerno” è motivo di orgoglio non solo per la comunità scolastica, ma per tutto il territorio di Gangi.
Questo risultato dimostra che anche in un piccolo centro è possibile offrire un’istruzione di eccellenza, capace di competere con le scuole dei grandi centri urbani.
Prof.ssa Maria Ferraro
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…