Territorio

Eduscopio premia l’eccellenza: il Tecnico di Gangi primo tra gli istituti nella provincia di Palermo, bene anche il Liceo , secondo posto tra gli scientifici

Il Progetto Eduscopio promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli conferma anche per quest’anno l’ISIS “G. Salerno” di Gangi un modello di eccellenza a livello nazionale. L’Istituto, infatti, ha ottenuto risultati brillanti nell’ultima rilevazione di Eduscopio, piattaforma finalizzata a orientare gli studenti nella scelta della scuola superiore e dell’università. Il progetto, ogni anno al livello nazionale, si occupa di incrociare i dati delle scuole e stila una classifica dei migliori istituti di tutta Italia. L’Istituto gangitano quest’anno svetta in cima, infatti il tecnico economico si posiziona primo e il liceo guadagna il secondo posto tra le scuole dello stesso indirizzo dell’intera provincia palermitana.
Il Salerno è, dunque, una delle migliori scuole superiori in tutta l’isola.


Eduscopio è uno strumento innovativo che, incrociando i dati delle scuole superiori con quelli universitari e del mondo del lavoro, permette di capire quali sono gli istituti che preparano meglio i ragazzi al futuro. Grazie a questo prezioso strumento -che opera in maniera obiettiva su scala nazionale- gli alunni e le relative famiglie possono essere orientati verso una scelta più consapevole. Proprio per orientarsi -e capire al volo la valutazione di una delle scuole- viene ricavato l’indice FGA che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti dagli studenti.
Questo indice misura la qualità di un diploma in base a quanto i suoi possessori, cinque anni dopo il diploma, frequentano l’università o lavorano (e quanto guadagnano).Un indice FGA alto indica che i diplomati di quella scuola hanno maggiori probabilità di proseguire gli studi o di trovare un buon lavoro. I risultati ottenuti dal Salerno sono la conferma di un impegno costante nel fornire ai propri studenti una formazione di alta qualità. L’Istituto, con i suoi numerosi indirizzi, si è distinto per la capacità di preparare i ragazzi ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e dell’università. Il successo dell’ISIS “G. Salerno” è motivo di orgoglio non solo per la comunità scolastica, ma per tutto il territorio di Gangi.

Questo risultato dimostra che anche in un piccolo centro è possibile offrire un’istruzione di eccellenza, capace di competere con le scuole dei grandi centri urbani.
Prof.ssa Maria Ferraro

redazione

Recent Posts

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

50 minuti ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

3 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

5 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

7 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

17 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

20 ore ago