Territorio

Eduscopio premia l’eccellenza: il Tecnico di Gangi primo tra gli istituti nella provincia di Palermo, bene anche il Liceo , secondo posto tra gli scientifici

Il Progetto Eduscopio promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli conferma anche per quest’anno l’ISIS “G. Salerno” di Gangi un modello di eccellenza a livello nazionale. L’Istituto, infatti, ha ottenuto risultati brillanti nell’ultima rilevazione di Eduscopio, piattaforma finalizzata a orientare gli studenti nella scelta della scuola superiore e dell’università. Il progetto, ogni anno al livello nazionale, si occupa di incrociare i dati delle scuole e stila una classifica dei migliori istituti di tutta Italia. L’Istituto gangitano quest’anno svetta in cima, infatti il tecnico economico si posiziona primo e il liceo guadagna il secondo posto tra le scuole dello stesso indirizzo dell’intera provincia palermitana.
Il Salerno è, dunque, una delle migliori scuole superiori in tutta l’isola.


Eduscopio è uno strumento innovativo che, incrociando i dati delle scuole superiori con quelli universitari e del mondo del lavoro, permette di capire quali sono gli istituti che preparano meglio i ragazzi al futuro. Grazie a questo prezioso strumento -che opera in maniera obiettiva su scala nazionale- gli alunni e le relative famiglie possono essere orientati verso una scelta più consapevole. Proprio per orientarsi -e capire al volo la valutazione di una delle scuole- viene ricavato l’indice FGA che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti dagli studenti.
Questo indice misura la qualità di un diploma in base a quanto i suoi possessori, cinque anni dopo il diploma, frequentano l’università o lavorano (e quanto guadagnano).Un indice FGA alto indica che i diplomati di quella scuola hanno maggiori probabilità di proseguire gli studi o di trovare un buon lavoro. I risultati ottenuti dal Salerno sono la conferma di un impegno costante nel fornire ai propri studenti una formazione di alta qualità. L’Istituto, con i suoi numerosi indirizzi, si è distinto per la capacità di preparare i ragazzi ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e dell’università. Il successo dell’ISIS “G. Salerno” è motivo di orgoglio non solo per la comunità scolastica, ma per tutto il territorio di Gangi.

Questo risultato dimostra che anche in un piccolo centro è possibile offrire un’istruzione di eccellenza, capace di competere con le scuole dei grandi centri urbani.
Prof.ssa Maria Ferraro

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

2 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

4 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

8 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

10 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

20 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

21 ore ago