Si respira già l’aria natalizia. E anche il borgo madonita di Geraci Siculo, nel palermitano, si sta preparando alle festività con tante iniziative. Sulla scia di un concorso simile già realizzato con successo in questi anni, quest’anno la prima edizione del concorso “Vicoli natalizi“. L’amministrazione comunale del borgo madonita guidata dal sindaco Luigi Iuppa, dunque, mette di nuovo alla prova la creatività dei geracesi “sfidandoli” a decorare i vicoli caratteristici di uno dei borghi più belli d’Italia con il tema “Natale”. “I miei cittadini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia – dice il primo cittadino – Il periodo natalizio è uno dei momenti più magici e suggestivi dell’anno. Ma anche per rilassarsi e per condividere momenti di gioia con le persone più care. Questo concorso è stato ideato con l’obiettivo di esaltare la bellezza del nostro paese attraverso decorazioni a tema, trasformandolo in una vera e propria cartolina natalizia”.
Il concorso è aperto a tutta la comunità del borgo: “Invito tutti a partecipare – dice il sindaco – senza nessun limite di età. Abbellire i nostri vicoli, sono certo, rafforzerà il senso di appartenenza alle nostre tradizioni”. Il tema, come detto, sono i decori natalizi. E i cittadini possono utilizzare luci, decori o anche presepi per abbellire le stradine caratteristiche di Geraci e ricreare l’atmosfera natalizia. L’iscrizione al concorso è gratuita e si può fare compilando l’apposito modulo che si trova sul sito istituzionale stesso o all’interno del palazzo di Città. Le iscrizioni scadono il 6 dicembre 2024, alle ore 10. Le istanze dovranno essere presentate presso l’ufficio protocollo dell’Ente durante gli orari di apertura al pubblico o mediante invio alla Pec [email protected]. Gli allestimenti dovranno essere completati entro il 15 dicembre 2024.
La giuria del concorso, sarà composta da tre persone scelte dal sindaco, ma uno dei membri sarà scelto tra i soci della consulta giovanile. Quattro i criteri di valutazione: la combinazione dei colori; l’originalità della composizione; l’armonia dell’allestimento; l’originalità del lavoro. Ad ognuno di questo criterio, possono essere assegnati un massimo di dieci punti. I vincitori saranno premiati con dei voucher spesa da utilizzare presso alcuni negozia convenzionati e vanno da 170 euro al primo classificato fino a 50 euro per il quinto classificato. “Questo concorso si inserisce in un percorso di promozione culturale e turistica, di valorizzazione del decoro urbano e di espressione artistica collettiva, grazie alla sinergia tra cittadini, associazioni, operatori economici e Comune – conclude Iuppa – Dopo il successo del concorso “Balconi, vicoli e angoli in fiore”, un’altra iniziativa per rendere ancora più bello e affascinante il nostro paese”.