Presentato nella sede dell’Asp di Palermo il progetto regionale di “Contrasto e studio della Leishmaniosi in Sicilia”. L’attività, che rientra nella “Linea 4” Prevenzione del Piano Sanitario Nazionale, vede coinvolte tutte le Aziende sanitarie provinciali dell’Isola con la supervisione del Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico
dell’Assessorato regionale della salute che rappresenterà, anche, l’anello di congiunzione tra sistemi e ambienti differenti ma accomunati da problemi comuni di contaminazione ambientale.
Il progetto con capofila l’Asp di Palermo ha quale obiettivo di azzerare (o ridurre significativamente), attraverso la vaccinazione, la leishmaniosi canina negli animali ospiti nelle strutture di ricovero e custodia della Regione. “Questo – si legge nel progetto – comporterà una razionalizzazione dei costi di cura e una significativa riduzione della presenza del parassita nella specie serbatoio con conseguenti ripercussioni positive per la prevenzione della malattia nell’uomo. Inoltre, l’attività di controllo sugli insetti vettori, permetterà di attuare un sistema di monitoraggio sull’eventuale ingresso di nuove specie”
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…