Società

Celebrazione della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri

Nella Cattedrale di Palermo, ha avuto luogo la celebrazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano.Alla cerimonia – iniziata con la Santa Messa, officiata dal Vescovo Metropolita di Palermo, S.E. Mons. Corrado LOREFICE – il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione Giuseppe SPINA ha accolto oltre al Prefetto di Palermo S.E. Massimo MARIANI le massime Autorità cittadine civili e militari.

Presenti alla celebrazione anche il Comandante Provinciale di Palermo, Generale di Brigata Luciano MAGRINI, il Comandante del 12° Reggimento “Sicilia”, Colonnello Angelo FRANCHI nonché le rappresentanze di militari in servizio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di familiari dei Caduti dell’Arma.

Al termine della cerimonia, impreziosita dalle note della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia e dalle voci del coro Fidelis dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo, il Comandante della Legione ha preso la parola e, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha fatto una breve ricostruzione storica degli eventi connessi alla cerimonia odierna esprimendo altresì sentita vicinanza agli orfani dell’Arma. In chiusura, l’alto Ufficiale ha evidenziato la sempre viva rilevanza della “fedeltà” concetto già presente nel giuramento dei Carabinieri, inserito nel “motto” dell’Arma (“nei secoli fedele”) e che ispira le azioni giornaliere di ogni appartenente all’Istituzione.

A seguire presso la Caserma intitolata al Generale C.A. dalla Chiesa, sede del Comando Legione “Sicilia”, il Generale SPINA ha consegnato i riconoscimenti agli studenti seguiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri che si sono distinti per il particolare profitto conseguito.

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

2 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

4 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

8 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

10 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

20 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

23 ore ago