Società

Celebrazione della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri

Nella Cattedrale di Palermo, ha avuto luogo la celebrazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano.Alla cerimonia – iniziata con la Santa Messa, officiata dal Vescovo Metropolita di Palermo, S.E. Mons. Corrado LOREFICE – il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione Giuseppe SPINA ha accolto oltre al Prefetto di Palermo S.E. Massimo MARIANI le massime Autorità cittadine civili e militari.

Presenti alla celebrazione anche il Comandante Provinciale di Palermo, Generale di Brigata Luciano MAGRINI, il Comandante del 12° Reggimento “Sicilia”, Colonnello Angelo FRANCHI nonché le rappresentanze di militari in servizio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di familiari dei Caduti dell’Arma.

Al termine della cerimonia, impreziosita dalle note della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia e dalle voci del coro Fidelis dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo, il Comandante della Legione ha preso la parola e, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha fatto una breve ricostruzione storica degli eventi connessi alla cerimonia odierna esprimendo altresì sentita vicinanza agli orfani dell’Arma. In chiusura, l’alto Ufficiale ha evidenziato la sempre viva rilevanza della “fedeltà” concetto già presente nel giuramento dei Carabinieri, inserito nel “motto” dell’Arma (“nei secoli fedele”) e che ispira le azioni giornaliere di ogni appartenente all’Istituzione.

A seguire presso la Caserma intitolata al Generale C.A. dalla Chiesa, sede del Comando Legione “Sicilia”, il Generale SPINA ha consegnato i riconoscimenti agli studenti seguiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri che si sono distinti per il particolare profitto conseguito.

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

2 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

5 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

7 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

11 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

13 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

23 ore ago