Nelle librerie arriva “Sto alla porta e busso… la gioia della Speranza”, il nuovo sussidio per il catechismo durante il tempo di Avvento 2024, curato dalla Commissione Sussidi della Diocesi di Cefalù e pubblicato dalla casa editrice Il Pozzo di Giacobbe. Questo strumento è pensato per accompagnare educatori, animatori e famiglie, proponendo un percorso che coinvolge i ragazzi in modo dinamico e profondo.
Il sussidio si ispira alla Bolla con la quale Papa Francesco ha indetto il Giubileo Ordinario 2025. La copertina scelta omaggia la Porta Pescara di Cefalù, sarà infatti quello della “porta” – simbolo di fiducia, ospitalità, simbolo di accoglienza e speranza legato proprio al tempo giubilare – il tema conduttore di tutti i sussidi proposti per l’anno pastorale 2024/25.
Il percorso si sviluppa in cinque settimane, organizzate in base alle diverse fasce d’età, per seguire i bambini e i ragazzi non solo nel catechismo, ma anche durante la celebrazione eucaristica domenicale e nei momenti familiari. Ogni settimana include schede e attività pensate per coinvolgere le diverse realtà, dalle parrocchie alle case.
L’ambientazione proposta per l’intero cammino è quella di un villaggio natalizio in festa, dove le porte si aprono per accogliere e rivelare il significato profondo del Natale. Inoltre, come per altri sussidi pubblicati dalla diocesi siciliana, anche questo è uno strumento interattivo: grazie ai QR code, è infatti possibile accedere a contenuti extra che arricchiscono il percorso.
Il sussidio è arricchito dalle illustrazioni originali realizzate dal disegnatore Simone Maraffa, che accompagnano le attività, i laboratori e le riflessioni proposte. Un’opera pensata per rendere l’Avvento un tempo di riflessione, di crescita e di gioiosa attesa nel segno della speranza.
Il sussidio: LINK
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…
Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…