Domani, 21 novembre 2024, a Gangi verrà costituita la prima cooperativa scolastica di comunità in Sicilia, un progetto innovativo promosso dall’Istituto “G. Salerno” di Gangi alle ore 10:30, dalla BCC Madonie e dalla Confcooperative, sede di Palermo, con il prezioso supporto di Fondosviluppo.
La cooperativa rappresenta un modello operativo e imprenditoriale pensato per accompagnare i giovani studenti nel loro percorso di transizione verso il mercato del lavoro. Attraverso l’esperienza diretta, i ragazzi saranno educati alla logica dell’impresa cooperativa, fondata sulla mutualità e sull’aiuto reciproco, e acquisiranno competenze concrete nel campo dell’imprenditorialità.
Inserita nel contesto territoriale di Gangi, la cooperativa si pone come uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno dello spopolamento e offrire nuove opportunità ai giovani di un territorio sempre più colpito da fenomeni di impoverimento economico e demografico.
Domani, dunque, la cerimonia ufficiale di costituzione.
Un progetto innovativo, basato su un modello imprenditoriale pensato per accompagnare i giovani studenti nel loro percorso verso il mercato del lavoro con il coinvolgimento diretto del territorio.
Appuntamento alle 10:30 al Gangi ISIS G.Salerno di via Rocco Chinnici.
Fai molta attenzione a come scegli di pagare alle casse del supermercato: potresti ricevere brutte…
Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…
Lavori ben pagati ma che non vuole fare nessuno, ecco di che si tratta, tutti…
Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…
Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…
Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…