Domani, 21 novembre 2024, a Gangi verrà costituita la prima cooperativa scolastica di comunità in Sicilia, un progetto innovativo promosso dall’Istituto “G. Salerno” di Gangi alle ore 10:30, dalla BCC Madonie e dalla Confcooperative, sede di Palermo, con il prezioso supporto di Fondosviluppo.
La cooperativa rappresenta un modello operativo e imprenditoriale pensato per accompagnare i giovani studenti nel loro percorso di transizione verso il mercato del lavoro. Attraverso l’esperienza diretta, i ragazzi saranno educati alla logica dell’impresa cooperativa, fondata sulla mutualità e sull’aiuto reciproco, e acquisiranno competenze concrete nel campo dell’imprenditorialità.
Inserita nel contesto territoriale di Gangi, la cooperativa si pone come uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno dello spopolamento e offrire nuove opportunità ai giovani di un territorio sempre più colpito da fenomeni di impoverimento economico e demografico.
Domani, dunque, la cerimonia ufficiale di costituzione.
Un progetto innovativo, basato su un modello imprenditoriale pensato per accompagnare i giovani studenti nel loro percorso verso il mercato del lavoro con il coinvolgimento diretto del territorio.
Appuntamento alle 10:30 al Gangi ISIS G.Salerno di via Rocco Chinnici.
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…