Attualità

Sanità. Aiop Sicilia: “Accogliamo positivamente aggiornamento tariffe per le strutture socio-sanitarie”

“Accogliamo positivamente e con soddisfazione la misura contenuta nel maxiemendamento alla manovra correttiva che, dopo venti anni, aggiorna la remunerazione delle prestazioni erogate dalle strutture socio-sanitarie. In queste due decadi, a partire dalla D.A. del 17 dicembre 2004, il mancato aggiornamento delle tariffe, che non avevano ricevuto alcuna revisione nemmeno per l’adeguamento al tasso inflattivo, ha messo a rischio la sostenibilità delle strutture socio sanitarie della Regione, realtà che, invece, già oggi sono di fondamentale rilevanza per l’assistenza e che lo saranno sempre di più, in considerazione di una maggiore aspettativa di vita che, inevitabilmente, condurrà all’aumento delle cronicità e delle fragilità della popolazione anziana”.

Barbara Cittadini, Presidente di Aiop Sicilia, commenta così il comma 17 del maxiemendamento, approvato dall’Aula lo scorso 7 novembre, con il quale si aggiornano le tariffe delle Residenze sanitarie assistenziali, delle Comunità terapeutiche assistite, dei centri diurni per autistici e delle strutture riabilitative per disabili psico-sensoriali. L’intervento, che vale circa 38 milioni per tutte le strutture interessate, ha effetto a partire dal 2024 ed è a carico del FSR, nel rispetto del POCS.

La tariffa pro die, o diaria, infatti, non veniva adeguata da decenni, a fronte di un rincaro significativo dei costi dovuto al mutamento dell’attività sanitaria erogata, con cure sempre più complesse ed impegnative, alle misure – alcune delle quali ancora vigenti – adottate contro la pandemia e agli adeguamenti del costo del lavoro.

“Dette tariffe – precisa Barbara Cittadini – per un certo periodo erano addirittura state ridotte del 5%: una decisione che le strutture, pur attraversando una grande crisi, hanno, immediatamente, contestato e che è stata corretta dalla sentenza n. 472/2021 del CGA di Palermo, che ne ha disposto il recupero anche per il pregresso. Per queste ragioni Aiop non può che rivolgere un plauso nei confronti dell’azione della Regione Sicilia che, adeguando del 7% le tariffe del 2004, finalmente, consente alle aziende di poter proseguire nel loro delicato lavoro con maggiore serenità e con una programmazione di più ampio respiro”, conclude la Presidente di Aiop Sicilia.

redazione

Recent Posts

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

21 minuti ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

4 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

6 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

16 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

19 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

22 ore ago