DOVE VA LA SCUOLA ITALIANA? ALLA GUERRA…
Contemporaneamente alla progressiva privatizzazione e precarizzazione del sistema educativo, si assiste oggi a un soffocante processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche e degli stessi contenuti culturali e formativi. Come accadeva ai tempi del Fascismo, le scuole tornano a essere caserme, mentre le caserme si convertono in aule e palestre per formare lo studente-soldato, votato all’obbedienza perpetua.
La scuola va alla guerra di Antonio Mazzeo è il titolo del libro che la Costituente per la Castelbuono di domani presenterà sabato 23 novembre, alle ore 17, presso la sala P. Lorenzo Marzullo, alla Badia.
Antonio Mazzeo è giornalista e saggista, impegnato nei temi della pace e del disarmo, dell’ambiente e della lotta alle criminalità organizzate. Ha pubblicato numerosi saggi sui conflitti nell’area mediterranea e sulla presenza delle basi USA e NATO in Italia. È tra i promotori dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università; una rete nazionale in cui intellettuali, docenti universitari e insegnanti di vari ordini si impegnano a monitorare e denunciare la deriva militarista nei luoghi della formazione. Questo lavoro vuole contribuire alle campagne nazionali che puntano al disarmo e alla smilitarizzazione dell’istruzione, a sostegno della pace, delle libertà di espressione e insegnamento, della scuola pubblica e dei valori fondamentali di uguaglianza formale e sostanziale e di giustizia sociale.
Mimma Conoscenti e Francesco Di Garbo dialogheranno con l’autore.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…