La 28esima edizione di Saem, il salone dell’edilizia e dell’innovazione, organizzato da EuroFiere presso il centro espositivo SiciliaFiera di Misterbianco (Ct), chiude e registra un boom di presenze: oltre 11mila visitatori in tre giorni con un incremento del +50% rispetto all’edizione del 2022.“Abbiamo avuto la conferma che Saem è, a livello nazionale, l’unico punto di riferimento del Sud Italia per il comparto del building -afferma Alessandro Lanzafame, organizzatore di Saem e presidente di Eurofiere-. Migliaia di professionisti del settore tra architetti, ingegneri, imprese edili e operatori hanno partecipato alla fiera confrontandosi con le oltre 100 aziende presenti e provenienti da varie aree del Paese. E non solo, quest’anno protagoniste anche imprese straniere da Germania e Svezia.
Questo dimostra quanto sia florido il mercato dell’edilizia nel Sud, un settore che cresce e continua a far da traino al sistema economico nazionale”.Nel corso della tre giorni tante le iniziative e i contenuti rivolti a tutti gli operatori della filiera delle costruzioni, tra prospettive e scenari che hanno messo a fuoco un sistema orientato a costruzioni moderne ed efficienti. Lo spazio espositivo è stato raddoppiato utilizzando entrambi i padiglioni C1 e C2 oltre all’area esterna. In tutto 105 espositori, con un incremento del 40% rispetto alla passata edizione. Tra le novità proposte, rivestimenti in alluminio modulabile per esterni e interni dal design sofisticato e flessibile.Tapparelle e serrande coibentate in alluminio e acciaio. Cassonetti isolanti che garantiscono un maggiore comfort termico ed acustico. Controtelai termici. Sistemi costruttivi integrati e di isolamento sostenibili. E ancora, il calcestruzzo che rispetta il ciclo naturale dell’acqua. Macchine ed impianti per il trattamento degli inquinanti industriali.
Soluzioni di arredamento e design con vetro temprato. Infine, gli ultimi modelli di macchine per movimento terra, gru, piattaforme aeree, carrelli elevatori e sollevatori telescopici. Ricco è stato anche il calendario di eventi organizzati all’interno di Saem con gli incontri per professionisti. Come il convegno “Sviluppi futuri della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” organizzato dall’Asp di Catania in collaborazione con le sezioni etnee dell’Ordine degli Ingegneri, Ance, ESEC e Inail. E ancora, “La qualità nel costruire e le costruzioni esistenti. La Sinergia tra i professionisti ed i laboratori di prova”, organizzato da Sidercem ( Istituto di Ricerca e Sperimentazione sui Materiali da Costruzione) in collaborazione con l’ordine degli ingegneri.
Infine, la conferenza di Architettura curata da Franco Porto, dal titolo “For-mat, forma e materia” con gli interventi degli architetti Stefano Pugliatti e Beniamino Servino. L’appuntamento con la 29esima edizione di Saem, che ha cadenza biennale, è al 2026. “I numeri di questa edizione appena chiusa ci spronano a non fermarci -conclude Lanzafame- Siamo già a lavoro per preparare un’edizione di qualità che possa mettere in contatto realtà importanti del comparto dell’edilizia, non solo nazionali”.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…