Lettori e lettrici di tutto il mondo, unitevi! È ora di seppellire l’ascia di questa radicata guerra tra “difensori della fede cartaria”, non disposti a negoziare sulla presunta superiorità della lettura su carta, e “fautori del progresso” che fanno dell’eBook reading il simbolo di una nuova avanguardia.
Disclaimer: non siamo qui a scardinare le vostre certezze sulla bellezza della lettura in cartaceo. Siamo tutti d’accordo che il profumo della carta stampata dovrebbe essere dichiarato patrimonio UNESCO e che quest’ultimo invoglierebbe a leggere con un tè caldo e il camino acceso anche un manuale di istruzioni per lavastoviglie?
Sì? Perfetto!
Quelli che però ci piacerebbe raccontare – anche ai più scettici e alle più scettiche – sono gli indiscutibili vantaggi che la lettura su supporto tecnologico ha in termini di accessibilità, portabilità, impatto ambientale, gestione dello spazio, privacy, ma anche in fatto di estetica e di “ansia da prestazione”…
Perplessità sugli ultimi due punti?
Niente panico! Proseguendo con la lettura dell’articolo sarà tutto più chiaro. Iniziamo!
6 vantaggi della lettura in eBook
Accessibilità
La lettura è un viaggio immersivo in mondi altri dal nostro. Vale per la narrativa, ma se ci pensiamo, anche i testi accademici, le inchieste o i saggi sono spesso esplorazioni al di fuori della nostra comfort zone. Non tutte le persone però viaggiano con gli stessi mezzi e per non tagliare fuori nessuno da questa esperienza, ecco che vengono in aiuto i testi digitalizzati, i quali proprio perché modificabili e interattivi, possono adattarsi a esigenze diverse. Un testo scritto riadattato al digitale, infatti si può ascoltare, ingrandire, tradurre simultaneamente, impaginare secondo strutture più agevoli rispetto al classico “muro di testo”. Tutte opzioni che rendono l’esperienza di “viaggio” fruibile a quante più persone possibili. Non vedete? Vedete poco? Vi distraete facilmente? Non c’avete voglia? Per una volta è il mondo che si adatta a voi e non viceversa!
P.s. Quando parliamo di accessibilità, non dimentichiamo quella economica: il formato digitale costa molto meno del suo corrispettivo cartaceo… Una bella differenza per booklovers con finanze ridotte!
Sostenibilità
Certo, anche la produzione di device e il consumo di energia elettrica hanno un impatto sul nostro pianeta, ma prediligere la lettura su schermo implica un risparmio non indifferente di carta e di mezzi di trasporto per la distribuzione. Avevate in mente di iniziare a leggere una guida per scelte più sostenibili? Comprarla in formato eBook potrebbe essere un ottimo inizio!
Gestione dello spazio
Case sempre più piccole e affitti sempre più alti? Alzi la mano chi è nel club! A volte il minimalismo non è nè una scelta nè una questione di gusto. Se finora avete messo a tacere la voglia di comprare e accumulare dei libri per quel “poi non so dove metterli”, grazie agli eBook avrete la biblioteca di Leopardi in uno scaffale Ikea e non dovrete neanche spolverarla! Perché diciamoci la verità: bella una stanza traboccante di libri di ogni epoca e autore, ma a Leopardi poi a metterla in ordine ci pensava la servitù!
Privacy
A volte da un commento del tipo “anche a te piace Prévert?” su una panchina al parco o in treno, nasce un amore… altre semplicemente non volete rotte le scatole, anche perchè al posto di Prévert potrebbe esserci un libro “young adult” alla Twilight ma voi avete cinquant’anni e non volete battute non richieste al riguardo. Bene, l’anonimato dei vostri device vi garantirà la desiderata discrezione! Poi certo, se qualcuno vuole distruggere la vostra pace, un modo lo troverà comunque…
Piacere sensoriale ed estetico
Potremmo discutere per ore dell’ inconfondibile odore della carta, del rumore leggero e tagliente delle pagine sfogliate e ammetteremo anche che in fatto di copertine, negli ultimi anni stanno uscendo riedizioni di grandi classici con rilegature e illustrazioni pazzesche, ma in termini di stimoli sensoriali, il rumore pieno e compatto delle dita sulla superficie gommata di un Kobo o di un Kindle, genera soprattutto per i fan dell’ASMR, un’inaspettata sensazione di piacere. In termini di personalizzazione poi, ci si può sbizzarrire con cover fai da te. Qualche idea? Custodie ricamate a maglia o all’ uncinetto e stoffe riciclate per i cultori dell’economia circolare.
“Ansia da prestazione”
C’è un’espressione in giapponese – “tzundoku”– che indica l’atto di acquistare materiale da leggere, ma lasciarlo accumulare da qualche parte nella propria casa senza leggerlo effettivamente. Questa pratica di accumulo continuo di libri che hanno catturato il nostro interesse e che non abbiamo potuto fare a meno di comprare, anche se abbiamo una lista lunghissima di letture in sospeso, è tendenzialmente percepita come positiva e appagante da parte di chi ama leggere. La sensazione di appagamento, però, può trasformarsi in poco tempo in profonda frustrazione, se ad esempio si sta attraversando un periodo più o meno lungo di quello che viene chiamato “blocco del lettore”. In questa fase (che sottolineiamo, è normale, può capitare e si può superare) leggere anche solo una pagina, può sembrare un’impresa impossibile e quella pila di libri sul comodino che un tempo ci dava goduria, adesso ci genera un senso di ansia e impotenza. Passare agli eBook può essere allora una soluzione per alleviare quest’ansia, perché a volte il “se non ti vedo, non esisti” funziona e anche soltanto non avere sotto agli occhi la mole di libri accumulati permette di riavvicinarsi agli stessi a piccoli step, con i propri tempi e con le proprie energie.
Adesso che avete qualche spunto in più per dare una chance alla lettura in digitale, ma non sapete da dove iniziare, vi sarà utile sapere che ormai sono moltissime le librerie che sul web organizzano le proprie offerte dividendole per generi, argomenti, range di età, anno di uscita o per consigli di lettura, come nel caso del catalogo online di Librerie Coop.
In questo modo vi sembrerà di muovervi come tra gli scaffali delle vostra libreria preferita: potrete procedere per preferenze, leggere degli estratti, preordinare un libro non ancora uscito, ma soprattutto scegliere tra formato digitale e cartaceo sulla base delle vostre esigenze del momento!
Il tutto con la coperta di pile ancora addosso e il vostro tè preferito in infusione…
Che aspettate? Il vostro prossimo eBook non si legge mica da solo!