Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d’Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024. L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine Francescano secolare di Sicilia «Immacolata Concezione» in collaborazione con il Comune di Gangi. Un Albero per ogni bambino nato, adottato o preso in affido, promosso dall’Ordine Francescano secolare di Sicilia, rientra negli intenti che la Rete Comuni amici degli alberi e dei bambini ha sottoscritto alcuni anni fa proprio a Gangi. Una iniziativa tesa a concorrere alla salvaguardia del Creato.
Prima della consegna delle piantine alle famiglie si è tenuta la celebrazione della santa messa a cura di Fra Carmelo Latteri. Assieme alle famiglie interessate, hanno presenziato alla cerimonia la ministra dell’Ordine Francescano secolare di Gangi Antonella Ferraro, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, e gli assessori Roberto Franco e Tiziana Ballistreri. Genitori e bambini hanno ricevuto la benedizione e una pergamena per ricordare la giornata dedicata alle famiglie e all’eco sostenibilità ambientale.
« Ogni nuova vita è una gioia per tutta la comunità e va celebrata – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ringrazio l’Ordine Francescano secolare di Sicilia per questa iniziativa ormai promossa da 4 anni, un gesto la consegna degli alberelli che vuole accrescere, anche, la sensibilità sui temi ambientali».
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…