L’accesso all’ambulatorio itinerante della prevenzione cardiovascolare ha consentito ad un cittadino di scoprire una patologia cardiaca sconosciuta. E’ avvenuto a Collesano in occasione dell’Open Day organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con i Lions Club Madonie e Cefaù e la locale Amministrazione comunale. La diagnosi effettuata dall’equipe guidata dal cardiologo Sebastiano Scalzo è di ectasia aortica non nota. L’utente è stato, già, avviato ad un percorso di approfondimento all’Ospedale Ingrassia di Palermo. E gli esami effettuati sempre nell’ambulatorio della prevenzione cardiologica hanno, inoltre, evidenziato come l’80% delle persone che hanno aderito all’iniziativa presentavano elevati valori pressori ed oltre il 40% era sovrappeso.
Al termine di 7 ore di lavoro sono state complessivamente 622 le prestazioni effettuate a Collesano, di cui 148 della prevenzione cardiovascolare, 140 dello screening visivo e logopedico pediatrico, 56 dello screening oculistico, 50 dello screening audiometrico, 40 dello screening del diabete, 34 delle malattie infettive sessualmente trasmesse, 36 le vaccinazioni antinfluenzali, mentre per gli screening oncologici sono state 40 le mammografie, 31 tra Pap Test e HPV Test e 25 i Sof Test distribuiti nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Impiantati anche diversi microchip gratuitamente ai cani e garantite 17 operazioni nello sportello amministrativo.
L’Open day itinerante tornerà martedì prossimo, 19 novembre, a Palermo dove in Piazza Danissini, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia sarà allestito un villaggio della salute che offrirà un ampio ventaglio di esami e visite gratuite
Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…
Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…
Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…
La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…
Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…
Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…