Si è svolta a Cefalù, dall’11 al 15 novembre, la terza mobilità del progetto del programma Erasmus+ LIFT OF DEMOCRACY, 2023-1-LV01-KA210-SCH-000158037, a cura dell’I.I.S.S. “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato”, che vede coinvolte scuole di altri tre paesi, precisamente Francia, Lettonia e Turchia. Si tratta di un progetto di particolare importanza, dal momento che rende partecipi gli studenti dei quattro paesi e li stimola a riflettere sui principi fondamentali della democrazia, nella convinzione che non bisogna mai smettere di parlarne perché essa è un cammino che va sempre protetto e non bisogna mai pensare di essere arrivati alla meta. Le libertà personali, civili, sociali non devono mai essere date per scontate, perché sono il frutto di lente e faticose conquiste che spesso si sono accompagnate a lotte per la difesa della cittadinanza e della legalità, fino al sacrificio della vita di tante persone.
Le attività si sono svolte nella sede centrale dell’I.I.S.S. “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato”, con il coinvolgimento di tutti gli indirizzi dell’Istituzione scolastica che, attraverso un proficuo lavoro di squadra cui hanno partecipato tutte le componenti della scuola (dirigenziale, amministrativa, docente e studentesca), ha proposto attività volte all’approfondimento dei valori della democrazia e delle sue sfide quotidiane, anche attraverso la presentazione di figure che sono esempi di legalità attraverso il sacrificio delle loro vite (Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pino Puglisi).Nell’ottica dell’interscambio culturale, così come è già avvenuto nelle precedenti mobilità in Francia e in Turchia, è stata presentata la Costituzione italiana, con i suoi valori fondanti, il funzionamento del Parlamento italiano, le Regioni italiane e le amministrazioni locali.È evidente che, in un contesto internazionale, la metodologia utilizzata è stata quella Clil (insegnamento/apprendimento dei contenuti in una lingua straniera – Inglese) oltre alle moderne tecnologie che rendono più accattivante la presentazione degli argomenti e stimolano i ragazzi attraverso gare e sfide. I materiali sono stati prodotti attraverso innovative applicazioni, per le quali il personale docente è stato preparato attraverso corsi di formazione rientranti nel Programma Erasmus+.
Oltre alle attività a scuola, è stato fondamentale l’incontro con il Sindaco della Città di Cefalù, prof. Daniele Tumminello che, coniugando il doppio ruolo di primo cittadino con la sua professione di docente, ha coinvolto docenti e alunni in un interessante viaggio nella democrazia, dalle sue origini greche fino ai nostri giorni, mettendone in luce i suoi fondamenti e il suo imprescindibile legame con la legge elettorale, con il principio della divisione dei poteri, con il livello di libertà di informazione e di dissenso, di legalità e di esercizio costante della cittadinanza da parte di tutti. Ha dato indicazioni sul significato di rappresentanza e rappresentatività, evidenziando le differenze tra ciò che accade a livello centrale e la legge elettorale comunale. L’intervento ha suscitato molte domande da parte dei partner europei, sia docenti che alunni, alle quali il Sindaco ha risposto con generosità e passione.Non sono mancate le attività culturali volte alla conoscenza del territorio, con visite guidate tra le bellezze monumentali e naturali di Cefalù, con un’escursione a Trapani, Marsala, Erice e Segesta e una visita a Palermo.