Al RoMe Museum Exhibition, sono stati proclamati i vincitori dell’AIPAI PHOTO CONTEST 2024, il concorso fotografico organizzato dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale ETS/TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale in collaborazione con: DICEA – Università Sapienza di Roma, Ministero della cultura – Ufficio UNESCO, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Parco Regionale dell’Appia Antica, Do.co.mo.mo Italia, Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Fondazione MAIRE – ETS (Roma), Fondazione musil (Brescia), RoMe Museum Exhibition, Rete Fotografia. Il primo premio è stato assegnato al progetto fotografico “Geometrie dell’Aridità: visioni interrotte” di Erica La Placa di Bompietro(PA). Aridità del paesaggio, discontinuità di visione, assenza. – Si legge nella nota di giuria – L’incompiuto della diga di Blufi nello sguardo critico e sensibile di Erica La Placa ben evidenzia il sottile crinale tra il sogno della modernità, la fragilità della risorsa idrica e le debolezze dell’uomo. Un “Sacco di Palermo” nel cuore delle Madonie che rivela il lato peggiore dell’industria, trasmutato da ideale soggetto di progresso in un paesaggio primitivo, monocromatico e ormai senza speranza.
Il progetto è un’esperienza visiva tra le “linee interrotte” della diga incompiuta di Blufi, immersa nel paesaggio siciliano lacerato dalle piaghe generate della siccità. Le immagini ritraggono la monumentalità austera di muri e vasche in cemento, rigidi e immobili, che si contrappone all’assenza fluida dell’acqua, vero convitato di pietra. I volumi vuoti sottolineano la tensione tra l’opera architettonica e il suo scopo irrealizzato, mostrando il contrasto tra la pressione antropica e il ritorno della natura. L’acqua diventa assenza palpabile e aspirazione immaginifica, sottolineando la fragilità del territorio sotto gli effetti dei cambiamenti climatici e la mancanza di visione politica.
L’accurata selezione dei progetti è stata operata dalla giuria composta da: Laura Acampora, Funzionario Ufficio UNESCO del Ministero della cultura, Giampietro Agostini, fotografo, Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC, René Capovin, Direttore Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, Edoardo Currà, Presidente di AIPAI, Francesca Rinaldo, Heritage Manager di Fondazione MAIRE – ETS, Emma Tagliacollo, già Segretaria generale di Do.Co.Mo.Mo. Italia, Palmina Trabocchi, Delegata AIPAI PHOTO CONTEST, Fabrizio Trisoglio, Responsabile scientifico Fondazione AEM, Presidente Rete Fotografia e Presidente di giuria.
Ecco la foto di Erica La Placa,vincitrice del contest