Tre giornate di seminari, incontri, B2B. Oltre 400 titolari di aziende extralberghiere presenti e 40 stand in rappresentanza di istituzioni e territori. Si è chiusa ieri con un assaggio del Palio dei Normanni di Piazza Amerina, l’VIII edizione dellaBTE, la Borsa del Turismo Extralberghiero, diventata un punto di riferimento per lo sviluppo del turismo siciliano e soprattutto di quelle località ancora poco conosciute, fuori dalle città d’arte e meta di viaggiatori che cercano un turismo più sostenibile, autentico, in armonia con la natura.

In questi luoghi l’extralberghiero rappresenta la fetta maggiore, a volte unica, di ospitalità turistica: B&B, case vacanza, agriturismi, glamping, casali…La Borsa crea non solo un momento di incontro tra i titolari di queste strutture e buyer internazionali interessati a questa fetta di mercato ma è anche una vetrina per territori, esperienze e servizi al viaggiatore.

Tra i focus di quest’anno i Cammini di Sicilia che negli ultimi anni si sono moltiplicati fino a raggiungere quota 12 (dal Cammino della via Francigena e l’Antica Trasversale Sicula all’Itinerarium , Rosaliae tra Palermo e Agrigento, all’itinerario dedicato a San Giacomo che attraversa i Nebrodi), e il cicloturismo con la storia di successo del percorso Sicily Divide che percorre l’isola da Trapani a Catania (con una variante da Palermo) per un totale di 470 km, il Turismo delle Radici, i Castelli di Sicilia. Presenti alla Borsa anche i maggiori Player di distribuzione online: AirBnB, Booking, Expedia e Wonderful Italy che rimangono il principale canale di vendita e promozione dell’extralberghiero. Chiusi i battenti al Cruise Terminal di Palermo, la Borsa prosegue per i 23 buyer giunti a Palermo da Europa, Canada, Stati Uniti e India che fino al 14 novembre visiteranno varie località dell’Isola, soggiornando nelle strutture extralberghiere ed entrando in contatto diretto con le comunità locali. L’educational tour attraverserà i comuni di: Bagheria, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Gangi, Piazza Armerina, Catania.