Far parte di una comunità significa soprattutto partecipare attivamente alla vita culturale del proprio territorio attraverso la promozione dello stesso incoraggiando la collaborazione tra privato e pubblico nell’interesse generale.
Questo significa “mediare, saper accogliere e suggerire insieme”, per far crescere il tessuto sano costituito dalle Associazioni che si prefiggono le medesime finalità al fine di favorire il dialogo con e tra le persone e, dare vita al primo fondamentale passo verso una rinnovata crescita del territorio che, si possa riconoscere in una propria peculiarità culturale per divenire domani un punto di riferimento in una rete più ampia.
Collesano, grazie ad una posizione geografica privilegiata, è custodito in uno scrigno di un’inestimabile ricchezza che rende preziose le storie personali e collettive dei suoi abitanti.
In virtù di ciò essi possono realizzare nuovi progetti e valorizzare ancor di più i luoghi dove vivono.
Ogni individualità è sempre e comunque portatrice di cultura e può offrire esperienze e competenze diverse per costruire un tessuto socio-culturale capace di accogliere e coinvolgere le singole persone che se motivate possono dar vita a idee e percorsi virtuosi a favore della collettività.
Questa Associazione guarda alla cultura in modo diverso per attingere alla creatività, all’arte e pensare come rendere maggiormente attrattivo il comprensorio collesanese nel reinterpretare spazi dove le persone diventano protagoniste e sviluppare nuovi talenti in un modo nuovo di rapportarsi ai beni culturali con spirito di custodia e protezione.
Ostrakos. Collesano
Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…
Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…
Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…
Fai molta attenzione a come scegli di pagare alle casse del supermercato: potresti ricevere brutte…
Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…
Lavori ben pagati ma che non vuole fare nessuno, ecco di che si tratta, tutti…