Si prospetta un dicembre di arte sulle Madonie. Il Museo di Arte Contemporanea Sottosale sabato 23 novembre è andato sold out, ma l’Italkali ha comunicato all’Associazione Sottosale che gestisce l’omonimo Museo tutte le prossime date. E sono date importanti destinate ad attrarre migliaia di persone sulle Madonie per il periodo natalizio, con importanti ricadute sull’economia locale. Il Museo di Sculture di Salgemma sarà infatti aperto anche venerdi 15 e sabato 16 Novembre, un week end di anticipo quindi rispetto alla prima data utile del 23 che era andata subito sold out. Autorizzate le visite anche per venerdi 22 e venerdi 29 Novembre, Sabato 30 novembre.


Ricco il calendario di eventi artistici, con i cancelli Italkali che apriranno tutti i venerdi e sabati di dicembre (dunque anche venerdi 6 e sabato 7 dicembre, venerdi 13 e sabato 14 dicembre, Venerdi 20 e sabato 21 Dicembre.I Turni come sempre sono uno ogni ora dalle 9 alle 17, con prenotazione obbligatoria su wzp al tel 366 387 8751. Altre informazioni come il regolamento e le condizioni di accesso sono disponibili sul sito web www.museosottosale.it
Il MACSS di Borgo Raffo, una delle 33 frazioni di Petralia Soprana si può raggiungere dallo svincolo Tremonzelli dell’ autostrada A19, per proseguire verso Castellana e quindi Petralia bivio Madonnuzza. Quindi via del Salgemma.In questi giorni tra l’altro è uscito il trailer del film che fu girato proprio dentro la miniera di sale con una produzione tutta americana,il cui titolo è The End,(in uscita prima negli Usa il prossimo 6 Dicembre) del quale vi mostriamo il trailer.

Per il presidente dell’Associazione Sottosale Carlo Li Puma “l’impatto che questa pellicola avrà sul sistema turistico locale sarà importante e richiede un attento lavoro di preparazione per il futuro, dalle infrastrutture alla cultura d’impresa turistica internazionale. È decisamente arrivato il momento delle Madonie, noi abbiamo già iniziato a dare il nostro contributo, grazie alla disponibilità della Società Italkali che ha permesso un anno fa la riapertura del Museo Sottosale che abbiamo rimodernato ed ampliato nelle esposizioni. Lanciamo un appello alle istituzioni innanzitutto per il miglioramento della rete stradale, al momento non ottimale”.

“Una importante operazione che porrà le Madonie al centro degli schermi mondiali. Il Parco delle Madonie,afferma il commissario Salvatore Caltagirone, che è anche Geoparco Mondiale Unesco, diventa set naturale di produzioni internazionali. Un sincero ringraziamento alla Società Italkali, che in più occasioni ha dimostrato di essere vicina al territorio incentivando iniziative di elevata natura scientifica e culturale, ed un grazie alla produzione ed al Regista per questa attenzione destinata ad avere importanti ricadute turistiche”.