Società

Sei miliardi per infrastrutture ottima notizia per la Sicilia

Quasi sei miliardi di euro per infrastrutture e sviluppo, tra 5,3 miliardi del Fondo di sviluppo e coesione e 650 milioni in Manovra regionale, “sono un’ottima notizia per la Sicilia – commenta Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia – . Il governo Schifani ha compiuto una svolta davvero coraggiosa puntando decisamente sulle infrastrutture strategiche e sulle imprese come unica vera strada per consentire all’Isola di uscire finalmente da una condizione di eterna emergenza e di fare crescere stabilmente l’economia”.

Secondo Cutrone, poi, “è apprezzabile l’impegno dichiarato dal governatore Renato Schifani e dall’assessore alle  Infrastrutture, Alessandro Aricò, di cominciare sin da subito a utilizzare queste risorse partendo con i primi bandi già dalla fine di quest’anno:  ci sembra un modo non solo per sottolineare  il cambio di passo, ma anche per dare un segnale di discontinuità rispetto ai ritardi del passato. E’ però auspicabile – sottolinea Cutrone – che alla velocità di attuazione dei programmi e di spesa dei fondi corrisponda altrettanta trasparenza e massimo rispetto della concorrenza nelle procedure di assegnazione delle opere. Anche oggi abbiamo espresso in commissione Antimafia all’Ars i nostri timori per l’eccessivo ricorso a procedure negoziate senza gara per importi fra uno e 5,53 milioni di euro e abbiamo ribadito al presidente dell’Antimafia, Antonello Cracolici, che l’ha condivisa, la necessità di richiamare le stazioni appaltanti all’opportunità di preferire l’adozione di procedure aperte con gara, ugualmente previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici, che garantiscono non solo la più ampia pubblicità e partecipazione delle imprese interessate, ma anche una maggiore trasparenza dell’iter di aggiudicazione dei lavori”.

redazione

Recent Posts

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

2 ore ago

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

12 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

15 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

18 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

20 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

21 ore ago