Eventi

Amici della Musica Cefalù. Concerto del Monesis Duo

Per i concerti degli Amici della Musica presso il teatro Salvatore Cicero di Cefalù, giovedì 7 novembre, ore 18:00 ad esibirsi sono i Monesis duo.Il Monesis Duo nasce dalla volontà di due giovani musicisti siciliani, Giuseppe Mazzara e Giorgia Grutta, entrambi laureati con il massimo dei voti rispettivamente al Conservatorio “A.Scarlatti” di Palermo e al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, ed entrambi vincitori di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di unire insieme due strumenti così particolari e allo stesso tempo così versatili. Da un lato abbiamo la fisarmonica, straordinario strumento che possiamo definire come un “organo che respira”, dal suono profondo, che con i suoi intrecci armonici crea una vera e propria orchestra capace di sostenere qualsiasi strumento.


Dall’altro lato c’è il sassofono soprano, strumento dal suono acuto ma dolce e profondo insieme, soffiandoci dentro sembra quasi di poter trasmettere a chi ascolta la propria anima. Due caratteri differenti, quasi opposti, ma che grazie alle loro caratteristiche timbriche si sposano perfettamente insieme dando luce a magnifici arrangiamenti di famosi brani.
L’idea del progetto è proprio quella di dare una nuova lettura e interpretazione a diversi tipi di musica. Un viaggio insomma che ripercorre le orme di autori celebri come Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla e autori dei giorni nostri come Gorka Hermosa, Silvio Zalambani e tanti altri, passando dalla musica classica alla musica moderna, dalla musica brasiliana al tango. Attraverso questo viaggio musicale scopriremo le tante peculiarità̀ di due strumenti spesso accantonati a determinati canoni musicali, che si manifestano invece come versatili e addirittura all’altezza di quelle musiche scritte prima della loro nascita.


Il Monesis Duo ha vinto diversi premi in svariati concorsi ed ha inoltre partecipato come ospite al World Accordion Festival 2022. Nel luglio del 2023 il Monesis Duo svolge un importante concerto all’interno della XIX Edizione del Festival “Termoli Musica”. Oggi insegnanti presso Istituzioni ad Indirizzo musicale, i due musicisti del Monesis Duo si stanno inoltre specializzando frequentando il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, svolgendo nel contempo un’intensa attività concertistica.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione ore 16 del 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

20 minuti ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

38 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

10 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago