Giovedì 7 novembre alle ore 17 a piazza Sant’Euno (piazza Magione) in Palermo ci sarà un incontro con la città sul tema “Quale turismo per Palermo?”, evento off del Festival di turismo responsabile Itaca organizzato dalle cooperative Palma Nana, Addiopizzo Travel e Cotti in Fragranza.
Il turismo è una risorsa preziosa per l’economia della “città tutta porto”, crea opportunità di lavoro e porta benessere, tuttavia, non si può ignorare l’impatto che sta avendo nella città. L’aumento dei prezzi, la carenza di appartamenti accessibili per i residenti, la mancanza di servizi per i cittadini nel centro storico insieme alla perdita di autenticità sono solo alcuni dei problemi ai quali andiamo incontro. È fondamentale trovare un equilibrio che permetta di valorizzare la presenza turistica senza compromettere la qualità della vita dei residenti e l’esperienza dei viaggiatori.
Per questo motivo, tutti i cittadini, enti e associazioni interessati a costruire un percorso verso un turismo sostenibile sono invitati a partecipare ad un momento di condivisione e dialogo. Sarà un’occasione per ascoltare idee e proposte di tutti, per, trovare insieme soluzioni da proporre alle autorità competenti. Solo collaborando possiamo immaginare, tutelare, progettare spazi e luoghi, in cui residenti e turisti possano convivere armoniosamente e godere delle bellezze della nostra città senza stravolgerla.
Ad aprire la discussione che sarà aperta a tutti e tutte, ci saranno:
Maurizio Davolio – Associazione Italiana Turismo Responsabile
“La posizione di AITR sul fenomeno dell’overtourism”
Giulio Forzinetti – Assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo
“Quale la visione dell’amministrazione sulla città”
Marco Sorrentino – Cooperativa Terradamare
“Aggregazione e rigenerazione culturale all’Albergheria, il turismo come opportunità di crescita di una comunità?”
Marina Di Gristina – Associazione Guide Turistiche AGT
“Accompagnare turisti a Palermo, in quali condizioni?”
Mariangela Di Gangi – Consiglio Comunale Palermo
“Quali strumenti possono mettere in campo le istituzioni per il turismo a Palermo?”
Marcello Di Vita – Speha Fresia
“Come misurare l’impatto dell’innovazione sociale?”
Filippo Parrino – Legacoop Sicilia
per un confronto tra imprenditoria e territorio