Attualità

4 NOVEMBRE GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Oggi 4 novembre 2024, a Palermo, si sono svolte le manifestazioni celebrative della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.Il coordinamento di tutte le attività connesse alla ricorrenza, è stato assegnato dallo Stato Maggiore della Difesa al Generale di Divisione Giuseppe SPINA, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”.

Fitto il calendario degli eventi organizzati in diverse parti della città.Già dalle prime ore del mattino, a Piazza Giuseppe Verdi, sono stati allestiti stand espositivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, nonché dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale della Regione Siciliana, della Polizia Municipale di Palermo, dell’U.N.U.C.I. e della Associazione Nazionale Carabinieri (dal 31 ottobre diversi esercizi commerciali hanno allestito le vetrine con l’esposizione di divise e cimeli delle Forze Armate).

Per tutta la mattina sono state aperte alla cittadinanza la caserma intitolata a “Carlo Alberto DALLA CHIESA”, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, la caserma “Rosolino PILO”, sede del Comando Militare Esercito Sicilia e la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri intitolata al Corazziere Calcedonio GIORDANO, Medaglia d’oro al Valor Militare “alla memoria”.

Alle 09.00, nel quartiere Z.E.N., la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia si è esibita per le scolaresche del quartiere nelle vicinanze della Stazione Carabinieri San Filippo Neri.Alle 10.30, alla presenza delle massime autorità cittadine, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Palermo Piazza Verdi, Maggiore Aniello FALCO, ha consegnato il “Tricolore” agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Colozza – Bonfiglio” di Palermo. Alla consegna è seguita la solenne cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’Inno Nazionale suonato dalla Fanfara dell’Arma.

Alle 12.00, in piazza Vittorio Veneto, si è svolta la cerimonia solenne interforze con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai Caduti da parte del Prefetto di Palermo, Dott. Massimo MARIANI e del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Giuseppe SPINA.La giornata si concluderà, alle ore 18.30, con l’esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia in un concerto per la cittadinanza – sulla scalinata del Teatro Massimo – e alle successive ore 19.00, con la cerimonia dell’ammaina bandiera.

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

21 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

6 giorni ago