Centocinquanta mila euro saranno destinati dalla Regione Siciliana per il recupero e la manutenzione straordinaria di 10 bevai alimentati da sorgenti, strutture ubicate nel territorio del comune di Caccamo.Si tratta dei bevai che insistono nelle contrade: Millesimi, Noce, Giacometta, Vaccaro, Vallonaccio, Palma, San Giuseppuzzo, Santa Nicola; inoltre saranno riparati i bevai denominati Pittera e Piano Stanfa.
L’intervento, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura – Dipartimento Agricoltura, è stato chiesto dall’Amministrazione comunale guidata da Franco Fiore per fronteggiare l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia. Il Comune ha chiesto i fondi predisponendo il carteggio con una ricognizione progettuale e, grazie ad una convenzione firmata ieri (28 ottobre) presso l’Assessorato, i lavori saranno appaltati dal Consorzio di Bonifica 2 Palermo e seguiti passo passo dal Comune.
La firma ufficiale della convenzione, (in presenza del Commissario Regionale per l’Emergenza Idrica in Agricoltura e Zootecnia Dario Cartabellotta), tra i rappresentanti dei due Enti: il sindaco Franco Fiore in rappresentanza del Comune di Caccamo e il Commissario Straordinario Baldassare Giarraputo in rappresentanza del Consorzio di Bonifica 2 Palermo.
“É un risultato che inseguo da metà maggio, ovvero alle prime avvisaglie dell’emergenza idrica che purtroppo ha investito l’intera Sicilia e che stiamo faticosamente affrontando. Nelle nostre contrade ci sono diverse sorgenti che, potrebbero essere utilissime per lenire il disagio agli agricoltori e agli allevatori, ma che non possono esserlo perchè diversi bevai sono danneggiati ed abbandonati da decenni. Recandomi nelle campagne, gli abitanti del posto mi hanno riferito che molti di questi non venivano manutenzionati da oltre 30 anni, dai tempi in cui era sindaco il dottor Priolo. – Ha dichiarato il sindaco di Caccamo Franco Fiore, esprimendo grande soddisfazione per la firma della Convenzione che darà il via all’appalto per il restauro dei bevai. – Finalmente oggi siamo arrivati alla firma di questa importante convenzione che consentirà il ripristino di questi dieci bevai alimentati da sorgenti (non dalla rete idrica pubblica) sparse su tutto il territorio di Caccamo. Questo intervento sarà essenziale per la sopravvivenza delle nostre aziende agricole e zootecniche, visto che i cambiamenti climatici in atto ci sottoporranno ad altri periodi di crisi idriche. Ringrazio in primis il Commissario per l’emergenza idrica in Agricoltura e Zootecnia dottor Dario Cartabellotta, il commissario ed i tecnici del consorzio di Bonifica 2 Palermo, nonché il settore tecnico comunale che ha predisposto gli atti necessari per perfezionare la richiesta di finanziamento e quindi il raggiungimento di questo importante obiettivo”.