Egregio Presidente non potrò partecipare ai lavori del GAL ISC Madonie a causa di un preordinato impegno politico.Mi sostituirà con delega il socio fondatore dell’Istituto Rosario Giuseppe Castelli.Tengo qui a precisare che non condivido assolutamente l’ipotesi di considerare associazioni e imprese, aventi sede legale fuori dal territorio del circondario, organismi extraterritoriali, quando operano e dispongono di una sede operativa per effetto di un contratto di locazione immobiliare o di un immobile di proprietà.
Occorre pertanto ricordare a te e ai soci del GAL che organismi come Cgil, Uil, Cisl o i loro Patronati ed altri organismi di rappresentanze associative e imprenditoriali (CIA, CNA, Confartigianato, ecc.) che hanno sedi operative nei diversi comuni o nelle aree territoriali denominate Centri Stella non possono essere considerati organismi extraterritoriali.
Nel caso dell’Istituto Italiano Fernando Santi, la SCARL, pur essendo una organizzazione territoriale a carattere nazionale, articolata sul territorio regionale, opera nei comuni delle Madonie ed oltre alle sedi comunali, assicura servizi del lavoro e attività formative in sedi operative riconosciute e accreditate dalla Regione Siciliana. Un soggetto giuridico può avere sede legale a Monaco o in Lussemburgo, ma ha significative sedi operative nel territorio italiano, con diritti ed oneri conseguenti. I bandi e gli avvisi pubblici prevedono la partecipazione ad organizzazioni del Terzo Settore, imprese ed organizzazioni sociali che hanno sedi operative comprovate da un titolo di proprietà o di locazione di un immobile nel territorio.
Ho apprezzato il tentativo di chiarire e porre ordine conseguente alle designazioni pubbliche e private presso i Centri Stella; tali designazioni comunque restano indicative perché l’Assemblea dei soci è sovrana e determina le deliberazioni. Non ho condiviso affatto le considerazioni svolte da taluno, incurante di una recente sentenza e delle relative sanzioni ed oneri legali, che finiscono per gravare sulla collettività madonita, il quale, in qualità di tuttologo, manifesta i suoi pareri di legalità che tali non sono.
Se l’adesione presso i Centri Stella deve avvenire con determinate modalità, che sono state precisate con la tua nota del 25/10/2024 a seguito degli ultimi lavori assembleari, ne consegue che le modalità debbono essere rispettate e non possono essere prese in considerazione modalità difformi, che si sono manifestate precedentemente attraverso candidature ed autocandidature irrituali.
Ribadisco che non sono interessato a nessuna designazione, ma come sempre avviene da 54 anni, e cioè da quando vivo sul nostro territorio, mi batto per il rispetto della legalità. Mi appello, pertanto, a te e ai Sindaci, anche nella loro qualità di ufficiali di Governo, delegati dalla Costituzione italiana a svolgere le loro funzioni, così come dalle Istituzioni statali e regionali e a vigilare affinché le norme esistenti, di carattere penale, civile, amministrativo, vengano rispettate.
Buon lavoro e a presto.
Il Presidente Luciano Luciani
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…