Speciali

Kiana Reid inaugura la nuova stagione al Teatro Cicero degli Amici della Musica di Cefalù

Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero. Concerto di apertura della nuova stagione presso il teatro comunale giovedì 31 ottobre 2024 ore 18:00 della pianista Kiana Reid. Musiche di Domenico Scarlatti, Gyorgy Ligeti, Raurice Ravel, Bela Bartok, Sergej Vasil’evic,Rachmaninov.

Kiana Reid
Kiana Reid, pianista nippo-americana, è nata in Giappone e ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni. È stata invitata in prestigiose sale da concerto come la Suntory Hall e la Tokyo Opera City Concert Hall in Giappone, la Musikferein in Austria, la Pierre Boulez Saal in Germania e la Central Music School del Moscow State Tchaikovsky Conservatory in Russia.
Si è esibita con l’Orchestra Filarmonica Pugliese, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l’Orchestra Filarmonica di Tochigi, l’Orchestra Filarmonica di Geidai, l’Orchestra Sinfonica di Takamatsu, l’Orchestra Filarmonica del Kansai e l’Orchestra Filarmonica di Seto.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali, come il 1° premio al 3° Concorso Pianistico Internazionale Takamatsu in Giappone, il 1° premio al 46° Concorso Pianistico Internazionale Palma d’Oro, il 1° premio al 2° Concorso Pianistico Internazionale Sergio Fiorentino e Il 2° premio al Concorso internazionale Domenico Scarlatti a Trapani.


A diciassette anni si è esibita al concerto del Festival musicale di Salisburgo. Nel 2020 è stata selezionata come artista 2021-2022 di “Building Bridges for the Next Generation of Pianists”, dal grande Sir Andràs Schiff che ha organizzato una tournée in Europa. Ha tenuto concerti alla Berlin Philharmonie e al Salon Christophori di Berlino. Ha ricevuto borse di studio finanziate da YAMAHA, Rohm music foundation e Fondazione Clavarte ed è stata selezionata come Stupendien der Deutschen Orchesterstiftung nel 2024. Si è laureata all’Università delle Arti di Tokyo con il massimo dei voti e si è esibita per la famiglia imperiale al Palazzo Imperiale di Tokyo. Attualmente continua i suoi studi di alto concertismo sotto la guida del Prof. Eldar Nebolsin alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago