Cultura e spettacolo

Nei luoghi di Franco Battiato: visita guidata alla scoperta dello straordinario artista

Nell’ambito della manifestazione “Wine & jazz DivinExperiences” si terrà domenica 27 ottobre 2024 con inizio alle ore 18: “Nei luoghi di Franco Battiato”, una visita guidata alla scoperta del grande cantautore e compositore siciliano. Appuntamento in Piazza Giovanni Arcidiacono presso il quartiere “Scariceddu” a Riposto, in provincia di Catania. Dopo la presentazione di Davide Vasta, Sindaco di Riposto, di Davide Palermo, Assessore comunale alle attività produttive, e di Alfonso lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia inizierà la visita che sarà guidata da Carmen Bellalba, Storico dell’arte, curatrice e direttore artistico di Stranizza d’amuri” 2024. 

La passeggiata inizia con l’Opera monumentale su parete di Igor Scalisi Palminteri dedicata al Maestro in occasione della seconda edizione di “Stranizza d’amuri”. Si passa poi per via Galliano dove si trova la Chiesa di Maria Santissima del Carmelo. In questa Parrocchia Franco Battiato ricevette il battesimo e durante gli anni dell’adolescenza vi si recava per esercitarsi a suonare l’organo. Erano gli anni in cui andava maturando la sua passione per la musica. Ci si sposta poi in Via F.lli Rossetti: al n. 1 si trova la casa natale del noto artista siciliano. Si prosegue per Via Gramsci dove al n. 237 è ubicata la seconda abitazione in cui Battiato trascorre gli anni della sua giovinezza, fino alla partenza per Milano, e adiacente al cinema all’aperto “Giardino”, citato nella canzone “Summer on a solitary beach”. Si ritorna poi in Piazza Giovanni Arcidiacono e ammirare l’installazione fotografica sulla vita di Franco Battiato. Successivamente da Piazza Giovanni Arcidiacono ci si sposterà a Palazzo Vigo dove saranno proiettate immagini e video inerenti il Maestro e saranno esposte le opere di diversi artisti facenti parte della mostra “L’anomalo perfetto”, inaugurata in occasione del progetto “Stranizza d’amuri”. Le conclusioni sono affidate a Soccorso Parisi, Direttore di DivinExperiences. L’iniziativa è promossa da BCsicilia in collaborazione con il Comune di Riposto, DES e Università Popolare. Per informazioni: segreteria@bcsicilia.it – Tel 346.8241076.

Franco Battiato, nato il 23 marzo 1945 a Riposto (allora  Ionia), è stato un cantautore, compositore, scrittore, regista e pittore. Tra i più influenti cantautori in Italia, apprezzato per la varietà di stili musicali che ha approfondito e combinato tra loro: dalla musica leggera al rock progressivo, all’avanguardia colta, al pop d’autore. Indimenticabili i suoi testi criptici e citazionistici, le sue musiche con influenze new wave e la presenza di incursioni classiche negli arrangiamenti. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto un straordinario successo di pubblico e critica. E’ morto il 18 maggio 2021 nella sua casa di Milo, all’età di 76 anni e le sue ceneri sono state tumulate nel cimitero di Riposto presso la cappella di famiglia.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago