Eventi

La  Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno entra nel vivo

La  Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno entra nel vivo: oggi,sabato, la seconda giornata si apre con un’escursione  lungo il Sentiero Italia, con  gli amanti della natura che potranno immergersi nei paesaggi incontaminati delle Madonie, guidati dagli esperti del CAI. A seguire, alle ore 10, presso il Cine Teatro Grifeo è in programma un convegno su un tema di grande rilevanza storica e sociale: “I maxi processi alla mafia nell’evoluzione dei riti e dei codici”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.

Nel pomeriggio, la musica tornerà protagonista: prima in Piazza Gramsci con Calogero Migliore  a seguire , la Piazzetta Municipio diventerà il punto d’incontro per il talk “Madonie Gastronomiche”, un’occasione unica per dialogare con i produttori locali e scoprire i segreti della loro maestria, in collaborazione con Natura Mediterranea e il Consorzio Co.Ri.Bi.A. La serata continuerà con uno spettacolo itinerante del gruppo Fuori Programma, che animerà Piazza della Vittoria alle 19 e poi il concerto dei Sirah in Piazza Umberto I alle ore 22. A seguire, il ritmo e la musica continueranno a far danzare il pubblico lungo il Corso Paolo Agliata, con l’intrattenimento musicale di Paolo Chiatante.

Domenica 27 ottobre, l’ultimo giorno di festa si aprirà con la natura e una passeggiata naturalistica che permetterà ai partecipanti di esplorare l’ecosistema del bosco e del castagneto delle Madonie, un’esperienza rigenerante a cura di ABIES e Natura Mediterranea. Per chi ama i sapori autentici, lungo il Corso Paolo Agliata degustazione gratuita di ricotta fresca, offerta dal CCN mentre il pomeriggio sarà dedicato al formaggio: prima l’Assemblea dell’ONAF che  si terrà presso l’Aula Consiliare,cui farà seguito una degustazione guidata di formaggi locali a cura di Nino Spera. Nel pomeriggio in Piazza Umberto I,  saggio di danza a cura di ASD Bailamos e a seguire, spettacolo itinerante del gruppo del Ballo Pantomima della Cordella di Petralia Sottana partirà da Piazza Gramsci a Piazza Umberto I dove si ballerà anche una contradanza a cura di Calogero Migliore. Durante l’intero weekend, saranno disponibili attività per i più piccoli come il face painting con Federica Migliore e laboratori creativi, oltre a iniziative solidali presso il Centro Parrocchiale San Filippo Neri, dove giochi e pietanze solidali contribuiranno a supportare la comunità.



redazione

Recent Posts

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago